Ci sono anche due atleti dell’Ecuador (Mauricio Davila e Diego Munoz) e due coreani (Koo Lee Haeng e Kyun Cho Woo) tra i 206 “musher”, una cinquantina dei quali donna, che, provenienti da 19 paesi, parteciperanno da venerdì 16 a domenica 18 novembre ai Campionati del mondo dello Sleddog su terra che si svolgono a Piandelagotti di Frassinoro. I “musher” sono i conduttori dei cani che trainano le particolari slitte delle diverse specialità dello sleddog.

Le nazioni maggiormente rappresentate sono la Norvegia, la Repubblica Ceca, la Francia e la Polonia, oltre all’Italia che schiera 33 “musher”, quattro dei quali donna. Diversi anche i corridori dalla Germania, dal Belgio, dalla Lituania, dalla Slovenia, dall’Ungheria, dalla Gran Bretagna e dalla Svizzera. Gli austriaci sono due, così come statunitensi e spagnoli e, appunto, ecuadoregni e coreani ai quali si aggiunge un danese e un croato.

I Campionati del mondo, dedicati ai cani di razze miste, sono organizzati dal Comitato eventi Sleddog Piandelagotti in collaborazione con la Fimss (Federazione italiana musher e sleddog sport), la Ifss (la Federazione mondiale dello sleddog), la Provincia di Modena, il Comune di Frassinoro e la Comunità montana Appennino Modena Ovest.

Durante le gare i cani corrono a una velocità di circa 20-25 chilometri all’ora in salita arrivando, in discesa, anche a superare i 40 orari. Le gare si svolgono su distanze diverse, fino ai 5 chilometri, con partenze ogni due minuti.

Lo sport è praticato in tutti i paesi del mondo dove ci sia neve. La disciplina su terra, nata per allenare i cani nei periodi non innevati, è diventata una inevitabile esigenza delle latitudini dove la neve è presente per pochi mesi all’anno e in alcune regioni finisce per diventare la principale attività Sleddog.

La cerimonia di apertura della manifestazione è in programma venerdì 16 alle 19, primo si svolgono gli incontri tecnici e veterinari. Le gare si svolgono su due manche, a partire dalle 9, sabato 17 e domenica 18 novembre quando, alle 16, è in programma la premiazione e la cerimonia conclusiva. Nel Mondial Village allestito a Piandelagotti si potranno seguire i risultati su maxi schermo. Sono previsti anche stand gastronomici, aree commerciali di prodotti tipici (artigianato ed enogastronomia), un’area con cani di razze nordiche, uno spazio dedicato ai più piccoli con gonfiabili e giochi, oltre a un ricco programma di animazioni.