Cna di Reggio Emilia interviene con cospicue borse di studio a favore dei migliori studenti iscritti al corso di laurea specialistica in Economia e sistemi complessi.

Complessivamente l’importante organizzazione sindacale, che associa più di diecimila imprese della provincia, ha deciso di intervenire con un finanziamento di 28.000 euro a sostegno dell’iniziativa didattica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, cogliendo nelle finalità di questo corso obiettivi formativi e professionali coerenti con la richiesta del mercato del lavoro e, in particolare, con le esigenze di crescita del sistema delle piccole e medie imprese, cuore della economia locale.

Il corso di laurea specialistica in Economia e Sistemi complessi, che ha pochi confronti con altre offerte presenti nel panorama formativo universitario italiano, ha le caratteristiche di una laurea in scienze economiche, fornendo però una preparazione adatta ad affrontare in maniera consapevole ed efficace i problemi legati all’innovazione, alla globalizzazione, alla dinamica dello sviluppo locale, all’interazione con l’ambiente e alla gestione di imprese in un contesto turbolento.

“Lo studio della complessità, – ha dichiarato il prof. Roberto Serra, Presidente del corso di Laurea specialistica – iniziato nell’ambito delle scienze della natura, sta modificando profondamente le scienze sociali e l’economia. I sistemi complessi sono caratterizzati dalla presenza di elementi che interagiscono in maniera non lineare, dando così origine a proprietà e fenomeni che non sono facilmente prevedibili sulla base della conoscenza del comportamento del singolo elemento. Quindi l’attenzione si sposta dallo studio dettagliato del comportamento dell’elemento a quello delle proprietà che dall’interazione. La scienza della complessità consente quindi di affrontare quegli aspetti dell’economia che non possono essere adeguatamente compresi nell’ambito di teorie basate sul concetto di equilibrio e che comprendono proprio molti dei fenomeni più importanti, fra cui l’innovazione e la globalizzazione. Essa fornisce quindi una base formativa particolarmente preziosa per i giovani che iniziano una attività lavorativa. La nuova laurea specialistica potrà inoltre giovarsi di uno stretto rapporto con l’intensa attività di ricerca presente in facoltà nel settore dei sistemi complessi, attività che è ben inserita in un contesto internazionale, come testimoniato dal coordinamento di importanti progetti dell’Unione Europea”.

Il contributo di Cna di Reggio Emilia consentirà di istituire 5 borse di studio biennali del valore di 2.800 euro annui, ciascuna delle quali destinate ad altrettanti studenti iscritti al corso.

“La decisione di Cna di Reggio Emilia – sostiene il Pro Rettore della sede di Reggio Emilia prof. Anto de Pol – fa ben sperare sulle prospettive di questo corso di laurea ed è un valido incentivo per orientare le scelte dei nostri laureati triennali, ai quali vogliamo continuare ad offrire proposte formative capaci di guardare alla reale occupabilità futura. Da questo punto di vista il gesto di questa organizzazione imprenditoriale sottolinea la forte identità che unisce il nostro Ateneo al suo territorio di riferimento e conferma il crescente interesse del mondo economico per le iniziative dell’Ateneo, riconoscendone il positivo apporto alla crescita non solo culturale della città, ma anche al suo sviluppo scientifico e tecnologico”.

Le 5 borse di studio, intitolate a Maria Casoli, storica e amata dipendente di Cna di Reggio, scomparsa l’anno passato, verranno attribuite, sulla base del merito (curriculum vitae, voto di laurea, eventuali pubblicazioni e esperienze professionali) agli studenti che si iscriveranno al primo anno del corso di laurea in Economia e sistemi complessi, da una Commissione formata da un rappresentante di Cna e da due docenti del corso di laurea specialistica. Per accedere alla seconda tranche del finanziamento, prevista per il secondo anno di studi gli studenti destinatari della prima quota dovranno dimostrare di avere mantenuto alti livelli di profitto avendo sostenuto esami per almeno 45 crediti con una media non inferiore a 27/30.

“E’ con grande piacere – spiega il Presidente Provinciale di Cna Reggio Emilia Enrico Bini – che CNA Reggio Emilia effettua questo intervento a favore degli studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’associazione che presiedo è quella numericamente più rappresentativa del territorio reggiano; siamo dunque consapevoli dell’importanza del radicamento tra l’Ateneo e il territorio in cui esso agisce ed opera. Come Cna cerchiamo con convinzione un dialogo e un confronto con il mondo della scuola a tutti i livelli, soprattutto con la scuola superiore e il livello universitario. Il nostro sistema produttivo, fatto al 90% di piccolissime, piccole e medie imprese, ha davvero bisogno di un’università di qualità che l’affianchi e l’aiuti a produrre qualità e innovazione. Con queste borse di studio Cna ha inteso dare il proprio contributo a rendere sempre più interessante la proposta formativa specialistica della nostra università: lo abbiamo fatto con questo indirizzo perché ci è parso il più adatto a produrre quelle figure manageriali di cui il sistema delle PMI necessita”.

Il bando la cui scadenza è fissata per il 31 dicembre 2007 si può scaricare dai siti dell’Università e di Cna Reggio.