Col Natale alle porte inizia anche la corsa ai regali ed eBay.it, primo sito di commercio elettronico in Italia, che conta ormai 5 milioni di utenti registrati, rivela quali sono i regali più comprati in Emilia Romagna sotto Natale.

Secondo i dati diffusi oggi dal sito di ecommerce e relativo agli oltre 355.000 emiliani iscritti, nella regione del divertimento notturno gli acquisti in preparazione al Natale si stanno indirizzando soprattutto sulle categorie dell’informatica, dell’enograstronomia e del fai-da-te; si comprano soprattutto componenti per palmari e vini rossi della Toscana, in particolare Solaia.

La propensione degli emiliani all’acquisto in queste categorie è circa di quattro volte superiore a quella media degli acquirenti italiani! A seguire, tra i regali più gettonati si trovano accessori per il bricolage e la creatività in casa; gli emiliani hanno scelto questi acquisti con una propensione tripla rispetto a quella media in Italia.

Ma gli italiani sanno cosa regalare? Amano gli acquisti natalizi?
Secondo la ricerca condotta da Doxa per eBay.it su un campione rappresentativo della popolazione italiana fra i 15 e i 65 anni, i nostri connazionali non sempre riescono a fare il regalo giusto.
Indagando sui doni ricevuti a Natale 2006, è emerso che ogni italiano ha avuto in media 5 regali, ma ben il 15% di questi non è stato gradito.
Traducendo il tutto in termini numerici, questo significa che l’anno scorso sono stati fatti, e ricevuti, 29 milioni di regali “sbagliati”, in particolare perché ritenuti non adatti (54%) o inutili (22%).

Inoltre, quasi la metà degli italiani (49%) ritengono che fare i regali di Natale sia diventato uno stress più che un piacere, “tortura” sentita in modo particolare dagli uomini (52%) e dai giovani tra i 25 e i 34 anni (55%).

Tra le motivazioni principali che fanno vivere come uno stress la scelta del regalo ci sono prima di tutto la difficoltà nel pensare e quindi trovare la cosa giusta per la persona cui è destinato il regalo (74%) e la preoccupazione per la spesa da sostenere (73%) seguiti dall’ansia provocata dalla ressa nei negozi nel periodo natalizio (68%) e dall’investimento di tempo necessario per andare ad acquistare i regali (64%).

Ma come fare per scegliere il regalo giusto con la certezza che sia esattamente quello che vorrebbe ricevere chi lo troverà sotto l’albero?
Poiché scrivere una lettera a Babbo Natale vale solo per i bambini, nasce per tutti Lacosagiusta, una nuova iniziativa di eBay.it che consente di creare una lista di desideri personalizzata e continuamente aggiornabile e di vedere quella dei propri amici e parenti, per i quali potremo così scegliere un regalo mirato, sicuri di fare cosa gradita.
A questo enorme vantaggio si somma la facilità di poter comprare un regalo con un semplice click.

“Questa ricerca conferma che gli aspetti che rendono stressante l’acquisto dei regali di Natale possono essere risolti facilmente grazie ad Internet e a servizi come Lacosagiusta – afferma Andrea Rota, Responsabile Sviluppo Piattaforma eBay Italia -. Comprare i regali online su eBay.it consente non solo di risparmiare denaro (fino ad una media del 17%), ma anche di fare i propri acquisti comodamente da casa, nella metà del tempo, attraverso un’esperienza divertente e, da oggi, anche con la certezza di scegliere il regalo più adatto per chi lo riceverà”.

Rispetto ai desideri natalizi, la ricerca rivela che gli italiani vogliono ricevere regali che siano prima di tutto utili e adatti ai propri gusti.

Il 51% dei nostri connazionali dichiara che l’utilità rappresenta l’aspetto più importante dei regali che vorrebbe ricevere, seguito dalla necessità che corrisponda ai propri desideri (38%) e che sia originale (36%); sembrano non essere aspetti fondamentali, invece, il valore monetario (6%) e la marca (2%).

Anche quando si tratta di decidere quali doni natalizi fare; la classifica dei criteri di scelta del regalo rimane la stessa, con percentuali pari al 57% per l’utilità, 55% per la rispondenza ai desideri di chi riceve e 39% per l’originalità).

“E’ interessante notare come dalla ricerca emerga che gli italiani vivano l’usanza dei regali di Natale in maniera sempre meno positiva – afferma Vilma Scarpino, Direttore Generale Doxa. Da un lato molto spesso non si apprezzano i regali ricevuti, dall’altro il farli è diventato una forma di stress. Il desiderio è invece trovare il regalo giusto e cercarlo in maniera rilassata recuperando il piacere di donare”.