Domani alle 9, al Baluardo della Cittadella, è in programma il convegno “Obiettivo benessere”, organizzato dal settore Politiche sociali del Comune di Modena, in collaborazione con il settore Cultura, sport e tempo libero, il centro di Attività Psicosomatiche – Associazione “Il pozzo – Jing”, le associazioni dei Comitati anziani e dagli enti di promozione sportive Uisp, Aics e Csi, durante il quale saranno illustrati i risultati di un’indagine tra gli anziani che partecipano ai corsi di attività motoria promossi dal Comune di Modena, realizzata dall’ufficio Ricerche del Gabinetto del Sindaco in collaborazione con l’Ufficio Attività Promozionali ai Servizi sociali del Comune di Modena.


L’amministrazione comunale dal 1978 promuove, attraverso il Progetto “Percorsi Benessere” l’attività motoria per chi ha compiuto i 55 anni ed oltre. Nel convegno sarà raccontata questa esperienza, dando particolare rilievo ai risultati della ricerca rivolta ai partecipanti iscritti ai corsi del progetto, realizzato in collaborazione con le associazioni Aics, Csi, Uisp, Cap, Il Pozzo Jing e i Comitati Anziani. I dati raccolti confermano come la promozione dell’attività fisica sia strategica nella diffusione dei corretti stili di vita, poiché integra le dimensioni di cui si compone la vita di tutti noi: fisica, psichica e relazionale.

I lavori, che saranno presieduti dalla dirigente del servizio Politiche per l’integrazione Sociale del Comune di Modena, Paola Del Vecchio, prenderanno il via alle 9,20 con i saluti del sindaco Giorgio Pighi, a cui seguirà la relazione introduttiva “Le attività di prevenzione e tutela del Comune di Modena” di Francesca Maletti, assessore alle Politiche sociali.
Si prosegue alle 9.45 con “La promozione della salute: le azioni d’informazione
sui corretti stili di vita” a cura di Silvana Borsari, Direttore del Distretto 3 – Azienda Usl, per arrivare quindi all’illustrazione dei dati della ricerca a cura di Vittorio Martinelli, responsabile dell’Ufficio Ricerche Comune di Modena e di Mivia Franchini, responsabile delle Attività Promozionali del Servizio Politiche per l’integrazione Sociale.

Alle 11 Luciano Belloi, titolare della cattedra di Geriatria e Gerontologia all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia illustrerà il tema “La nascita e la storia del Progetto Attività Motorie: la Geriatria tra ricerca e i progetti di Comunità”, seguito da Gaetano Feltri – medico di medicina generale dell’Ausl, distretto 3 – che tratterà il tema “Attività Motoria e Prevenzione: il ruolo del Medico di base”.
Alle 11,30 i referenti di Aics, Csi, Uisp, Cap e il Pozzo Jing parleranno dei percorsi benessere e delle specificità degli interventi nella terza età, per passare quindi alla relazione “Il ruolo delle Associazioni dei Comitati Anziani nel rapporto tra territorio e cittadini”, a cura di Armando Alberghino, presidente del Coordinamento Comunale Associazioni Comitati Anziani, Centri Sociali e orti.
Alle 12,15 l’ultimo intervento sarà quello di Ida Maria Carafoli, responsabile del Servizio Sport, Comune di Modena, che parlerà delle strutture utilizzate: scuole, polisportive, circoli nel contesto cittadino, a cui seguiranno il dibattito e le conclusioni.