E’ stato inaugurato sabato scorso 1 dicembre a Casinalbo, “Momo” il nuovo nido d’infanzia comunale. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre agli amministratori e ai dirigenti scolastici locali, l’Assessore all’Istruzione della Provincia di Modena Silvia Facchini, il Viceministro alla Pubblica Istruzione Mariangela Bastico e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Andrea Landi. Presenti anche numerose famiglie formiginesi.

“Questa opera rappresenta un altro importante traguardo raggiunto da questa Amministrazione – ha spiegato il Sindaco Franco Richeldi – e contemporaneamente è il primo cantiere che viene ultimato dalla Formigine Patrimonio srl. Voglio inoltre ricordare gli importanti finanziamenti ricevuti per la realizzazione dell’opera dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Provincia”.

Il nome della nuova struttura, che sorge nell’area del Parco della Repubblica ed è attiva dall’inizio di settembre, si ispira alla protagonista del noto romanzo di Michael Ende. “Momo insegna agli uomini il valore del tempo e delle piccole cose – afferma l’Assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative Antonietta Vastola – questo messaggio racchiude la nostra idea d’infanzia e di educazione, che è poi quella che vorremmo fosse operante nei nostri servizi: un’infanzia a cui offrire opportunità e possibilità, a cui dare modo di esprimersi nei linguaggi e nelle forme che le sono propri, a cui proporre scelte”.

Il nido d’infanzia, gestito direttamente dal Comune con proprio personale, attualmente ospita oltre 60 bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni. La struttura è composta da due edifici, collegati tra loro. Nell’edificio principale sono presenti quattro sezioni, ciascuna delle quali dotata di sala per attività didattica, dormitorio, servizi igienici e zona pranzo, oltre ad un ampio salone collettivo, laboratori, spazi per l’allattamento e sala insegnanti. Il fabbricato secondario è destinato ai servizi (cucina, depositi, servizi igienici, lavanderia).
Il ricco programma della giornata prevedeva anche una tavola rotonda rivolta a genitori, educatori, insegnanti ed amministratori, nel corso della quale rappresentanti di enti ed agenzie educative del nostro territorio, si sono confrontati rispetto alle risposte che famiglie e servizi possono dare ai bisogni e alle sollecitazioni provenienti dal mondo dell’infanzia.

Sono stati inoltre inaugurati i nuovi spazi della scuola dell’infanzia Prampolini, che si sono resi disponibili dopo lo spostamento del nido d’infanzia Pollicino ed oggetto, nel corso dell’estate, di lavori edili che hanno consentito la riorganizzazione complessiva degli spazi interni e l’accoglienza della sezione di scuola dell’infanzia, precedentemente ubicata all’interno dell’adiacente scuola primaria.
Durante lo svolgimento della tavola rotonda e dopo i momenti istituzionali sono stati organizzati laboratori e attività per i bambini fino ai 6 anni di età. Proprio i bambini, i veri protagonisti della giornata, hanno donato alle autorità presenti un calendario ed un orologio, realizzati direttamente da loro, per ricordare agli adulti proprio la “necessità” di tempi e spazi per crescere.