Si terrà domani, 11 dicembre, alle ore 15.00, nella sede camerale di Via Ganaceto 134 a Modena, il convegno “Mercati Aperti – Servizi per l’internazionalizzazione Sprint-ER e ruolo degli sportelli territoriali: attività e programmi per il 2008”, organizzato da Unioncamere Emilia Romangna e dalla Camera di Commercio di Modena con il supporto dell’azienda speciale Promec per illustrare i servizi e i programmi dello Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese.

Lo sportello, denominato con l’acronimo Sprint-ER, ha filiali in ogni provincia del territorio regionale grazie all’accordo tra la Regione Emilia-Romagna ed Unioncamere ed al Protocollo operativo che coinvolge il Ministero per il Commercio Internazionale, ICE, SIMEST e SACE. A Modena il terminale locale della rete è Promec.
Questi uffici forniscono alle imprese che vogliono affacciarsi sui mercati esteri strumenti operativi di supporto e di accompagnamento. La rete degli sportelli provinciali rende capillare la promozione delle diverse iniziative e rafforza ulteriormente le sinergie fra gli enti pubblici che operano nei servizi alle imprese, creando le condizioni migliori per alleanze strategiche con Paesi esteri, per favorire l’accesso delle imprese ai nuovi mercati e per promuovere la regione come un sistema aperto e integrato.

Al convegno (che sarà ad ingresso libero) parteciperanno in veste di relatori:
• Morena Diazzi, Direttore Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo – Regione Emilia-Romagna;
• Leopoldo Franza, Dirigente Ministero del Commercio Internazionale
• Ugo Franco, Direttore ICE Bologna
• Massimo D’Aiuto, Amministratore Delegato Simest
• Pietro Odorici, Presidente Promec
• Andrea Zanlari, Presidente Unioncamere Emilia-Romagna.

In apertura è previsto il saluto del Presidente della Camera di Commercio Alberto Mantovani ed in chiusura l’intervento di Duccio Campagnoli, Assessore Attività Produttive, Sviluppo Economico e Piano Telematico della Regione Emilia-Romagna.

Il programma dettagliato del convegno è sul sito della Camera di Commercio.