Nella mattinata di domani, sabato 15 dicembre, nuovo appuntamento di “Leggi con me” alla Biblioteca Comunale di Spezzano dalle ore 10.30, iniziativa gratuita per bambini da 0 a 6 anni.


Ancora per i bambini sabato pomeriggio, alle ex scuole elementari Giovanni Pascoli inizia “E’ Natale!!! fiabe, storie, decori, regali” Alle ore 15.30 inizia “Fiabe in punta di trampoli”, per grandi e piccini tra il cielo e la terra. E’ la lettura animata de “L’uomo della luna”: parole, musica, polveri magiche e trampoli per sognare, con Jessica Tallarida (voce narrante) e Caterina Bellei (trampoli).
Alle ore 16.30 inizia il laboratorio di biglietti d’auguri natalizi; inoltre l’associazione Amici di Fiorano si occuperà di decorare le palline ornamentali per l’albero di Natale che i bambini porteranno. Le associazioni del territorio sono presenti con il Mercatino Tradizionale di Natale: idee regalo, artigianato, decoupage e golosità.

Sempre sabato 15 dicembre, presso la Casa delle arti “V. Guastalla”, alle ore 16, viene inaugurata la mostra di pittura “Oro, rame, argento.. un luccichio di colori”, a cura dell’associazione Artistica Fioranese Arte e Cultura. La mostra sarà visitabile fino al 6 di gennaio, il sabato, la domenica e i festivi (escluso il giorno di Natale) dalle 16 alle 19.

Alle 17.30, al Circolo Culturale Nuraghe, presso la sede di Villa Cuoghi, dopo il saluto inaugurale del presidente Mario Ledda, Roberto Valentini presenta il volume di Diego Satta “Selvadore Espiga. Quella notte maledetta di Santu Jagu”, romanzo edito dalla Tipografia Il Torchietto di Ozieri.
Al Caffè del Teatro Astoria, alle ore 18,30, aperitivo con i Debaucher in concerto.

In serata inaugura il Pala Enia Energia dell’Associazione Amici per la Vita con lo spettacolo musicale “Un milione di sogni”. E’ uno spettacolo i cui testi e musiche sono inediti: circa un centinaio di giovani formiginesi sono impegnati in questo progetto creativo di sviluppo artistico, anche per vivere un’esperienza comune che diverta e promuova le capacità di ognuno. Musicisti, attori, ballerini e coro, scenografi e costumisti, registi, sceneggiatori e tecnici, racconteranno al pubblico l’incredibile avventura di un gruppo di ragazzi del nostro tempo. La tenda del Pala Enia, capace di oltre mille posti, è stata alzata nell’area adiacente al My Hotels Executive in Via San Francesco d’Assisi.
In alternativa, al cinema Astoria, proiezione alle ore 21, arriva “Natale in crociera” che continuerà le proiezioni anche nei giorni successivi.

Domenica 16 dicembre, alle ore 10, si rinnova al Teatro Astoria l’appuntamento per tutti i Fioranesi con il libro di Natale. Quest’anno viene presentato il secondo volume della collana “Il lavoro”, contenente le testimonianze orali e visive del lavoro negli stabilimenti ceramici dal 1° e 2° dopoguerra fino agli anni ’90. Sarà inoltre proiettato “Il lavoro. Tra fabbrica e vita”, un ulteriore pezzo per rendere viva, immediata, coinvolgente la nuova sezione che sta nascendo per il Museo della Ceramica al Castello di Spezzano. Sia il volume che il filmato sono stati curati dal Progetto Manod’opera. Saranno presenti ed interverranno alcuni di coloro che hanno fornito testimonianze sul lavoro in ceramica. A tutti i presenti verrà data una copia omaggio del libro, mentre il video costa 5 euro.
Nella vicina ex scuola Giovanni Pascoli, nella mattinata, avrà luogo il mercatino tradizionale di Natale, con mostre, decorazioni, musica, animazione e golosità a cura delle associazioni del territorio.
In Chiesa Parrocchiale, alle ore 10, vengono benedette le statue di Gesù Bambino che completeranno la sacra rappresentazione del presepio e, sul sagrato, oltre allo stand dei tortellini, è in vendita il calendario 2008 con 12 immagini sul Santuario.

Spezzano invece diventa la capitale delle bocce con il 3° Trofeo “Città di Fiorano”, una competizione a cui parteciperanno i migliori giocatori d’Italia. La fase eliminatoria avrà inizio alle 9, le finali dalle ore 14, presenti i massimi esponenti della Federazione Italiana Bocce, le autorità comunali e un inviato di “Tuttosport”, quotidiano che darà ampio spazio alla manifestazione. Inoltre, all’interno della Bocciofila, sarà possibile ammirare l’esposizione di presepi a cura del dott. Ferruccio Giuliani e la mostra di pittura dei pittori fioranesi.