Il presidente del consiglio comunale di Sassuolo, Patrizia Barbolini, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Renata Bergonzoni, avvocata modenese e personaggio di grande rilievo per la sua opera in favore dei diritti delle donne.

“E’ mancata Renata Bergonzoni.
Non solo una avvocata , ma una donna che per me, come per tante donne della mia età è stata una “mentore”.
E’ stata attivamente impegnata nelle istituzioni modenesi per molti anni. Una donna che ci ha aiutatate nei rudimenti della giustizia , per i diritti delle donne, nelle battaglie per la conquista della legge contro la violenza sessuale, per un nuovo diritto di famiglia.
E’ stata una compagna di lavoro, una nostra “consulente” sulle tematiche che oggi sono definite “eticamente sensibili”.
Perché Renata era sensibile e ferma. Risoluta e comprensiva.
Ci ha aiutato negli anni della istituzione della 1° Commissione Pari Opportunità a risolvere alcuni casi molto delicati, di violenza sessuale gravissima da parte di un genitore acquisito sulle figlie adolescenti, e tanti altri problemi legati alle violenze alle donne.
Il suo lavoro in Donne e Giustizia è stato enorme, ha dato la opportunità a tante avvocate della provincia di cimentarsi nel capo delle pari Opportunità.
Mi sento di esprimere tanta gratitudine e tanta commozione a nome di tante donne, dei movimenti, dell’Amministrazione Comunale e delle semplici cittadine di Sassuolo alla famiglia e al marito Giuseppe Gavioli per la grave perdita.

Sono certa che come ebbe a dire un grande scrittore, le persone che hanno lasciato un segno non muoiono mai, restano sempre vive sulle labbra degli altri.
Per Renata sarà così”
.