Nel corso del 2007 sono state ventinove le persone denunciate e quattro quelle arrestate dalla Polizia postale dell’Emilia Romagna, nel corso dell’attività di contrasto alla pedofilia on-line.


L’operazione principale è stata svolta all’interno dell’operazione internazionale ‘Koala’ che ha messo a nudo una rete di 2500 persone collegate a un ferrarese autore e distributore delle immagini pedo-pornografiche.

Nel corso del 2007 la polizia postale dell’Emilia Romagna ha condotto con successo operazioni contro la clonazione delle carte di credito, denunciando in regione 60 persone; contro le truffe praticate attraverso l’e-commerce, cioè con la vendita fasulla di prodotti on-line per le quali sono state presentate 363 denunce ed una persona è stata arrestata.

Rilevante, poi, nel corso dell’anno è stata l’indagine contro un gruppo di hackers, cioè di pirati informatici che si intrufolavano nei centralini della Telecom e, sfruttando il servizio di messaggistica vocale in uso ai dipendenti dell’azienda, accedevano al sistema telematico di gestione delle caselle vocali e riprogrammandolo riuscivano a generare traffico verso utenze mobili con piano tariffario di autoricarica. Sono state denunciate 24 persone, che avrebbero causato alla Telecom 350mila euro di danno.

Controlli anche nel settore della telefonia, in seguito ai numerosi esposti da parte di vittime di fraudolente connessioni internet.