Il professor Angelo Oreste Andrisano, ordinario di Disegno Tecnico Industriale e Metodi dell’Ingegneria all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, chiamato a coordinare un importante gruppo di lavoro di accademici italiani nell’ambito del Coordinamento della Meccanica.

In questi giorni al docente modenese, che è anche Direttore del Dipartimento di Ingegneria meccanica e civile dell’Ateneo e coordinatore del Laboratorio Regionale SIMECH – Distretto HI MECH, è stata affidata la presidenza di uno dei tre gruppi di lavoro istituiti in seno al Coordinamento, che dovrà occuparsi della Comunicazione col compito di attuare tutte le iniziative necessarie per affermare il ruolo della Meccanica in Italia, nei confronti delle Istituzioni e del mondo industriale.

Il Coordinamento nazionale della Meccanica è un gruppo costituito dai docenti e dai ricercatori che operano nell’ambito dell’Ingegneria Meccanica, dalle Macchine alle Misure Meccaniche, dalla Meccanica Applicata al Disegno Tecnico Industriale, dalla Progettazione alle Tecnologie, dagli Impianti alla Metallurgia. Il Coordinamento si propone di agire su diversi versanti:
• sul versante scientifico della ricerca intende promuovere un approccio alla ricerca di tipo integrato, che si basi su competenze e metodiche proprie dei diversi settori scientifico disciplinari e ne valorizzi le sinergie;
• sul versante didattico intende condurre un monitoraggio continuo dei curricula degli studi in Ingegneria Meccanica proposti nei diversi Atenei, svolgendo altresì un’azione propositiva mirata all’individuazione dei contenuti che potranno rendere i laureati in grado di inserirsi sempre più efficacemente nel mondo della produzione industriale;
• sul versante politico, proponendosi come interlocutore autorevole nei confronti delle organizzazioni del mondo industriale, valutandone le esigenze e le richieste e promuovendo progetti di formazione e di ricerca di ampio respiro, ma anche nei confronti delle Istituzioni, esercitando un efficace ruolo di pressione in modo da favorire una più attenta distribuzione delle risorse destinate alla ricerca.

Espressioni di soddisfazione per questo incarico sono state manifestate dal Rettore prof. Gian Carlo Pellacani che ha detto “La nomina del prof. Angelo Andrisano è un ulteriore riconoscimento che giunge da autorevoli colleghi per gli ottimi risultati raggiunti dal nostro Ateneo nell’ambito della Ingegneria meccanica e, soprattutto, rappresenta la conferma di quanto è stato fatto dai docenti e ricercatori del nostro Ateneo in questi anni sia sul piano della formazione che della ricerca. La nomina del prof. Andrisano sono sicuro rafforza il nostro prestigio e avvicina l’obiettivo, tenacemente perseguito dall’Ateneo e condiviso dal territorio, di fare della nostra provincia un importante tecnopolo a valenza nazionale ed internazionale per la didattica e la ricerca nella Meccanica, consolidando la nostra posizione quale punto di riferimento già riconosciuto per la Meccanica avanzata nell’ambito del Distretto regionale Hi-Mech”.

Angelo Oreste Andrisano. Nato a Bologna il 14 maggio 1949, dopo la maturità classica si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 1973 presso l’Ateneo di Bologna. Assistente e successivamente professore associato di Meccanica Applicata alle Macchine presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna, dal 1.11.1990 è professore ordinario nel raggruppamento Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale presso la facoltà di Ingegneria di Modena dove tiene i corsi di Disegno Tecnico Industriale e di Tribologia e Lubrificazione. Ha anche tenuto in passato nel periodo 1977-1983 incarichi di insegnamento nel campo delle Tecnologie Meccaniche (Macchine Utensili presso la facoltà di Ingegneria di Bologna, e, negli anni ‘90, nel campo della Biomeccanica (Biomateriali in Chirurgia Ortopedica presso gli Istituti Rizzoli). Dal 1995 tiene il corso di Disegno Tecnico anche presso l’Accademia Militare di Modena per gli Allievi Ufficiali Ingegneri, e, fin dalla sua istituzione, presso la facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia, corso di Laurea in Ingegneria Meccatronica. Autore a tutt’oggi di circa un centinaio di pubblicazioni scientifiche, opera nei settori della Meccanica Applicata, del Disegno e Progettazione di Macchine e della Biomeccanica. L’attività di ricerca odierna riguarda soprattutto lo studio delle trasmissioni meccaniche ad ingranaggi e quello relativo alla soluzione di problemi di lubrificazione nel campo dei cuscinetti portanti e reggispinta con relative applicazioni nella progettazione di sottogruppi di macchine utensili. Altro settore di ricerca è quello dei metodi innovativi dell’Ingegneria: nel campo della progettazione meccanica opera infatti a livello della robotica industriale con riferimento alla ottimizzazione di celle robotizzate e alle metodologie innovative di sviluppo prodotto (design for robot-facturing).
Tutti i lavori scientifici hanno contenuti strettamente attinenti le problematiche di progettazione e di produzione industriale. Gli studi di Biomeccanica sono stati sviluppati in collaborazione con gli Istituti di Ricerca Ortopedici Rizzoli di Bologna e hanno avuto come oggetto la ottimizzazione di alcuni componenti per protesi totali d’anca. In questo ambito il prof. Andrisano è stato responsabile di Unità Operative di ricerca interuniversitarie (Progetto Europeo EU 294) ed è stato referente per i Progetti Finalizzati del Consiglio Nazionale delle Ricerche nel campo dei Materiali Speciali per Tecnologie Avanzate. E’ anche Direttore del Master di II livello “Esperti di internazionalizzazione delle Imprese” che l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ha attivato nel 2007 in collaborazione con l’Istituto Nazionale Commercio Estero, con la Regione Emilia Romagna e con la Banca Popolare dell’Emilia Romagna. E’ stato Direttore dell’Istituto di Disegno Tecnico Industriale dell’Ateneo nel triennio 1990-1993; Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica e dei Materiali; Membro del Comitato Tecnico del CdA del Consorzio per lo Sviluppo della facoltà di Ingegneria di Modena. Ha fatto parte del Comitato di costituzione dell’Industrial Liaison Office di Ateneo.
E’ attualmente Responsabile Scientifico del Laboratorio Regionale SIMECH (Simulazione Meccanica e Progettazione Integrata) attivato nell’ambito del Distretto Regionale della Meccanica Avanzata (High Mech); è Membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Servizi DEMOCenter-SIPE; è stato recentemente confermato, per il III mandato, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia di cui è responsabile fin dalla sua costituzione (gennaio 2002).