Il 2008 si apre all’insegna di un progetto molto importante che vedrà l’Assessorato alle Politiche Giovanili impegnato su un tema di grande attualità: il mondo del lavoro giovanile.

Ogni sabato (dal 12 gennaio al 3 febbraio) si terranno presso la Spazio Giovani “Centro Anch’io”, quattro incontri dal titolo “Lavoro Anch’io”, coordinati dalla dott.ssa Giulia Boni, operatrice del Centro per l’Impiego, che avranno lo scopo di informare i giovani e di sensibilizzarli ad una riflessione sul proprio futuro lavorativo e professionale.
Gli incontri dovranno essere di supporto per la ricerca e per il reperimento di informazioni relative alle scelte, alle possibilità, alle opportunità ed all’evoluzione del mercato del lavoro nella nostra provincia. Filo conduttore dell’iniziativa è l’informazione per favorire la cultura del lavoro, tenendo conto del cambiamento di filosofia: dal diritto del lavoro al progetto del lavoro.

“Negli ultimi anni infatti, il modo di lavorare delle persone è molto cambiato – afferma l’Assessore alle Politiche giovanili Luigi Ferrari – rispetto al passato, tutti, ma soprattutto i giovani, devono dimostrare maggiore velocità di esecuzione, prestazioni superiori e grande flessibilità in un mercato che si può definire opaco perché tende a mostrarsi poco. Così diventa importante l’informazione e la formazione”.

Questo il calendario:

Sabato 12 gennaio ore 15.30
“Curriculum vitae, colloquio e i luoghi per la ricerca del lavoro”. Le tecniche di comunicazione principali per redigere un buon curriculum e fare “effetto” con il futuro datore di lavoro. A fine incontro sarà possibile fare una simulazione di colloquio di lavoro.

Sabato 19 gennaio ore 15.30
“I contratti del lavoro”. Apprendistato, contratto d’inserimento, interinale, contratto a chiamata, tirocinio formativo.

Sabato 26 gennaio ore 15.30
“Prova pratica” . Incontro dedicato alla redazione del curriculum e sull’utilizzo degli strumenti informativi fino ad ora messi in campo.

Sabato 3 febbraio ore 15.30
“Mercato del lavoro”. Una panoramica sulle opportunità per i giovani nel nostro territorio.

Per informazioni: Spazio Giovani “Centro Anch’io”
tel 059 416355-371 – e-mail.