All’interno del sistema di tutele per i cittadini, l’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese ha attivato nel 2007 uno sportello informativo a tutela del cittadino consumatore ed utente, siglando un’intesa con Federconsumatori.
L’iniziativa si è aggiunta alla polizza assicurativa contro i disagi da furti a domicilio o da scippi della quale possono avvalersi tutti i fioranesi, alla polizza a favore degli anziani ultra65enni in caso scippi della pensione e furti con destrezza. Nel frattempo L’amministrazione comunale sta studiando la possibilità che l’ufficio del difensore civico possa svolgere anche un ruolo di mediazione e di conciliazione tra cittadini in conflitto per evitare il ricorso al momento propriamente giudiziario.
Con una recente decisione assunta dalla Giunta Comunale, viene confermato l’impegno per il prossimo biennio anche per lo sportello informativo a tutela dei consumatori e utenti, che attualmente è aperto il martedì mattina, dalle ore 9 alle ore 13, presso l’Ufficio Urp nella sede municipale, previo appuntamento
Federconsumatori, oltre alla attività di informazione ai cittadini consumatori/utenti in materia di beni e servizi, si impegna svolgere attività di informazione e prevenzione per favorire comportamenti quotidiani dei cittadini tali da ridurre il rischio di essere potenziali vittime di episodi di microcriminalità (truffe, raggiri, scippi, borseggi, furti); attività di ascolto e prima assistenza ai cittadini per contenziosi con la telefonia, le banche, le assicurazioni, le finanziarie, le imprese commerciali e di servizio.
Ove richiesta, verrà fornita assistenza al cittadino nel percorso di accesso alla giustizia e attività di consulenza legale attraverso i rappresentanti e gli esperti della Associazione. Federconsumatori metterà inoltre a disposizione dei cittadini, gratuitamente, le pubblicazioni, gli opuscoli e ogni altro materiale informativo di cui dispone sulle tematiche, consentendone la più ampia consultazione e diffusione possibile.
Federconsumatori insieme al Comune ed eventualmente nell’ambito della Associazione dei comuni del distretto ceramico si ripromette di promuovere iniziative di informazione con incontri e conferenze pubbliche sulle tematiche di principale interesse volte a diffondere una maggior coscienza dei diritti dei cittadini.
La positiva accoglienza dello sportello è testimoniata dal numero di segnalazioni (30) e di pratiche (63) del periodo gennaio-novembre 2007. Riguardano in particolare la telefonia con quasi la metà dei casi, ma i cittadini arrivano anche con bollette e fatture, problemi relativi al rapporto con le banche, le assicurazioni, i prodotti finanziari.
In particolare si segnalano richieste sull’ammissibilità della conclusione del contratto telefonico, le attivazioni abusive di servizi, gli addebiti di chiamate satellitari e navigazione presunte su internet. Sulle fatture emesse dalle società che erogano servizi di acqua, luce e gas, le richieste hanno riguardato la mancata lettura dei contatori e fatturazione su consumi presunti, la decorrenza del diritto di recesso, le violazioni in materia di garanzia sui beni di consumo,
“Il ruolo positivo svolto dallo sportello – dichiara l’assessore Davide Pellati – è confermato dall’età e dal titolo di studio di chi si è rivolto allo sportello. Nel 35% dei casi sono persone con più di 60 anni e nel 26% dei casi con un titolo di studio di istruzione primaria, a dimostrare come lo sportello sia di aiuto proprio alle fasce più deboli di consumatori, anche se ovviamente gli anziani sono spesso alle prese con attivazioni di servizi e contratti telefonici, mentre i giovani denunciano l’intrusione informatica e/o abusiva di dialer”. “Ritengo che avere aperto uno sportello presso il Comune, l’istituzione più vicina ai cittadini, costituisca un punto di riferimento “facilmente accessibile” e allo stesso tempo “credibile” per tutti coloro che altrimenti non saprebbero come affrontare le ingiustizie di un mercato che sviluppa tecniche di marketing aggressive e invasive, spesso al limite delle leggi”.




