La Libreria dei Contrati presenta: Gianfranco Baldini e Marc Lazar ‘La Francia di Sarkozy ‘ il Mulino 2007. Martedì 15 gennaio 2008 alle ore 21:00 presso la ‘Sala dei Grassoni’ nella Rocca di Vignola.


Il libro
Nel 2007 si è interrotto il ciclo di alternanze che dal 1981 vedevai partiti francesi al governo sempre sconfitti nelle elezioniparlamentari. Nicolas Sarkozy, pur avendo rivestito importantiresponsabilità politiche, è riuscito a evocare meglio di tutti glialtri candidati alla presidenza la prospettiva di un cambiamento, adisegnare i contorni di una Francia nuova, in grado di metabolizzare letre crisi che l’avevano agitata negli ultimi anni: lo choc di Le Pen alballottaggio nel 2002, il ‘no’ all’Europa nel maggio 2005, le banlieuesin fiamme pochi mesi dopo. Mentre la Francia di Chirac era apparsain preda all’immobilismo, Sarkozy ha promesso di rimetterla in moto,infrangendo vari tabù, superando gli steccati ideologici e progettandoriforme in più settori.
Il volume analizza il significato e leconseguenze dell’elezione del nuovo presidente per il sistema politicoe la società francese: dagli equilibri politici emersi dopo il voto perl’Assemblea nazionale al ruolo della Francia nel rilancio dell’Ue e deirapporti transatlantici, dalle trasformazioni economiche alle politichesociali. I contributi a questo volume, firmati da alcuni tra i piùqualificati studiosi a livello internazionale, mettono in evidenza glielementi che promettono di ridefinire il volto del paese negli anni avenire.

Gli autori
Gianfranco Baldiniè professore associato di Scienza politica presso la Facoltà di Scienzepolitiche dell’Università di Salerno, dove insegna Scienzadell’amministrazione.
Con il Mulino ha pubblicato ‘Città al voto’ (2000, con G. Legnante) e ‘La sconfitta inattesa’ (2000, con P.Corbetta e S. Vassallo).
Marc Lazarè professore di Storia e di Sociologia politica a Sciences Po, Parigi. Nell’anno accademico 2007-2008 è professore invitato a Roma presso laLuiss e l’Università di Roma Tre.
Recentemente ha pubblicato ‘Democrazia alla prova. L’Italia dopo Berlusconi’ (Laterza, 2007).
Introdurrà la serata Massimiliano Panarari, politologo e docente di comunicazione.