Lo spettacolo ‘Le Nozze di Figaro’ con Tullio Solenghi, regia Matteo Tarasco, previsto per il giorno 29 gennaio, è stato anticipato a lunedì 28 gennaio, ore 21. Rimangono validi i biglietti datati 29 gennaio.

La commedia in cinque atti è il seguito de “Il barbiere di Sevilla”: Rosina è diventata la contessa di Almaviva, ma il conte, stanco della vita coniugale, fa la corte alla cameriera della moglie, la spiritosa e gaia Susanna, alla vigilia delle sue nozze con Figaro.
Figaro è indignato, la contessa, trascurata ed innamorata, è triste ma anche turbata per le attenzioni che le dedica il giovanissimo paggio Cherubino, suo figlioccio. Sfruttando la gelosia del conte per Cherubino, le due donne e si beffano di lui: Susanna finge di dare al conte un appuntamento, al quale si reca invece Rosina nei panni della cameriera. Figaro viene a sapere dell’incontro, crede di essere ingannato dalla fidanzata, si apposta per sorprendere il conte con Susanna… Attraverso una serie di esilaranti colpi di scena si arriva all’epilogo, in cui ogni equivoco è dissipato e l’equilibrio ricostituito: il conte si pente, la contessa ritrova l’antica tenerezza per il marito, Figaro può finalmente sposare Susanna.