Le tematiche e gli aspetti legati alle adozioni, in particolare delle complesse problematiche che riguardano le adozioni internazionali, continuano ad essere al centro dell’interesse di gruppi di ricerca operanti presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.


Dopo un incontro svoltosi l’anno scorso, durante il quale si affrontò il tema dei bisogni e dei servizi alle famiglie per la fase del dopo adozione, il Dipartimento Integrato Neuroscienze, Testa-Collo, Riabilitazione propone, venerdì 1 febbraio 2008 alle ore 9.00 presso l’Aula T02 del Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia (l. go Del Pozzo 71) a Modena, un seminario dal titolo “Adozione internazionale: problematiche sanitarie” che ospita come relatrice una personalità da tutti considerata tra i maggiori esperti di adozioni internazionali al mondo, la dott.ssa Laurie C. Miller, professore associato di Pediatria della Tuft University di Boston e Direttore della Clinica di adozioni internazionali del Floating Hospital di Boston (USA).

L’appuntamento – spiega il prof. Ugo Uguzzoni, docente di Psicologia Clinica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e organizzatore dell’iniziativa – reso possibile anche dal sostegno dell’Associazione Lari, si rivolge alle famiglie adottive, ai pediatri e al personale socio sanitario e verterà sulle problematiche sanitarie presentate dai bambini relativamente al loro Paese di origine, una disamina che sarà condotta attraverso l’esperienza di una ricercatrice e specialista che ha svolto attività con bambini adottati provenienti da Paesi di tutto il mondo”.

La giornata sarà suddivisa in due momenti: la mattina verrà dedicata a tracciare le linee e gli elementi principali delle problematiche pediatriche specifiche, il pomeriggio sarà dedicato alla discussione e al confronto.