C’è un emergenza pedoni. Il 12,4% delle vittime degli incidenti stradali sono i pedoni e il 55%, è rappresentato da coloro che hanno un età superiore ai 70 anni. Per fronteggiare il momento, l’ACI sarà il capofila del progetto EuroTest per il volgente anno.


“Il progetto è dedicato alla sicurezza dei pedoni. Propone di introdurre nel Codice della Strada l’obbligo, per i conducenti, di dare la precedenza, ai pedoni non solo quando attraversano sulle strisce – dice l’ing Angelo Orlandi, presidente dell’A.C. Modena -. Parallelamente auspica una distanza minima tra: attraversamenti pedonali e fermate degli autobus ed una visuale libera (da ostacoli: veicoli in sosta, cassonetti, ecc.) in prossimità delle strisce pedonali”.

Cosa si evidenzia in particolare?
“Si sollecitano anche i pedoni a determinati comportamenti: non attraversare la strada improvvisamente, fare attenzione a tutti i veicoli e prevedere possibili errori dei conducenti che non dovranno: sorpassare i veicoli che rallentano, frenano o si arrestano improvvisamente e sottovalutare la distrazione di chi attraversa. Ricordo l’impegno dell’Automobile Club Modena per la sicurezza. Abbiamo un documento pre-bellico. Allora, la “sede provinciale del RACI” (Reale Automobile Club d’Italia), in collaborazione con il Comune di Modena, realizzò una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza del pedone”.
Un manifesto in cui erano sintetizzate le norme di comportamento per i pedoni.
“Un vero e proprio decalogo che è d’estrema attualità. L’evoluzione dell’automobile chiedeva di sensibilizzare la cittadinanza -conclude l’ing.Orlandi- Già allora avevamo la coscienza di sollecitare l’osservanza dei regolamenti stradali, come un atto di solidarietà sociale, oggi dimenticata. Un decalogo per il pedone, da rileggere facendolo proprio.

Decalogo per il pedone
L’osservanza dei regolamenti stradali è un atto di solidarietà sociale. Non lo dimenticate mai
1 – Cammina sempre sui marciapiedi anche se devi allungare il percorso
2 – La strada è oggi fatta prevalentemente per i veicoli. Attraversala soltanto quando è indispensabile e con prudenza
3 – Attraversando la strada non essere mai distratto né col pensiero né con lo sguardo
4 – Attraversa la strada ad angolo retto e quando è libera
5 – Non attraversa la strada immediatamente prima o dopo il passaggio di un veicolo, in particolare se si tratta di un tram
6 – Agli incroci attraversa la strada esattamente nel punto indicato dai bulloni e dalle strisce bianche
7 – Osserva scrupolosamente i segnali che regolano la circolazione stradale. Potrai attraversare la strada solo quando il fanale dà il segnale verde
8 – Non indugiare sulle cantonate
9 – Non dimenticare che su strade bagnate e lisce, i veicoli difficilmente possono arrestarsi con prontezza
10 – Quando usi i mezzi di trasporto pubblici non scendere o salire, quando il veicolo è in corsa.

Osserva scrupolosamente il presente decalogo se non vuoi mettere a pericolo la incolumità tua e quella degli altri.