Apprezzano l’apertura del sindaco Delrio sulla disponibilità a lavorare per innalzare, nel corso del 2008, la soglia di esenzione dell’Irpef con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile al tetto dei 26.000 euro di reddito. Ritengono rotto il Patto di consultazione tra le forze della sinistra in Comune a Reggio.

Sono i principali temi affrontati dai consiglieri del Pdci Donato Vena (capogruppo) e Matteo Riva, oggi nel corso di una conferenza stampa.

“Siamo delusi dall’atteggiamento della maggioranza, nei confronti dell’emendamento da noi proposto e respinto nella seduta consiliare di ieri – ha detto il capogruppo Vena – Per noi è decaduto il Patto di consultazione tra le forze di sinistra del Comune di Reggio; resta invece aperto e valido a livello provinciale. Ci aspettiamo che il sindaco Delrio riconosca le nostre istanze, contenute nell’ordine del giorno che discuteremo oggi. Il sindaco e noi condividiamo il principio fondante dell’esenzione: se l’Irpef consentirà più entrate del previsto, sarà possibile innalzare la soglia d’esenzione. La differenza fra la posizione del Pdci e quella del sindaco è nel fatto che noi siamo certi fin da adesso che le entrate saranno maggiori del previsto di un milione di euro e quindi la soglia di esenzione potrebbe essere alzata fin da ora; il sindaco Delrio ritiene invece necessaria una verifica del livello delle entrate da Irpef durante l’anno e in base a questa verifica innalzare la soglia di esenzione”.

“L’apertura del sindaco Delrio è per noi motivo di speranza – ha detto il consigliere Riva – Resta il fatto che per ora il gruppo Pdci ha bocciato l’aumento dell’Irpef a queste condizioni, cioè con una soglia di esenzione a 15.000 euro. Non siamo noi a dover chiedere scusa per questo voto, ma anzi attendiamo delle scuse per l’atteggiamento di chiusura da parte delle altre forze del centrosinistra nei nostri confronti. La nostra però non è una rottura. Anzi, siamo innamorati di questo centrosinistra, e come veri innamorati chiediamo soltanto di poter partecipare di più. Approviamo la ricandidatura di Delrio a sindaco, indicata dal coordinatore del Pd. Non vogliamo divorzi. Se qualcuno vuole il divorzio, non è il Pdci”. Riguardo all’innalzamento della soglia di esenzione Irpef, Riva ha detto che “nostra intenzione è tutelare maggiormente le fasce deboli, lavorando per un innalzamento della soglia di esenzione”.