“Le Primarie per l’elezione del Segretario del Pd di Sassuolo sono sale per la democrazia e occasione di rilancio della politica tra la gente”, con queste parole inizia l’intervento che ci ha inviato il candidato Ruggero Cavani. Lo pubblichiamo integralmente.

“In queste settimane di preparazione per l’elezione del Segretario del Pd, ho sentito tante persone meravigliarsi e lamentarsi nel vedere più candidati a competersi questo ruolo. Oggi lo dico con forza: abbiamo fatto bene a farlo, questa scelta ha fatto ‘bene’ anche a Sassuolo. Abbiamo avuto la possibilità di parlare a tanti cittadini, di riprendere relazioni con loro, di parlare di politica, e oggi, questa non è una cosa da sottovalutare, ho potuto constatare il desiderio di tanti di avvicinarsi alla politica e partecipare in modo attivo chiedendo una presenza anche negli organi dirigenti.
Questa modalità di lavoro è stata davvero salutare, possiamo dire propedeutica in preparazione al gran lavoro che dovremo fare già dai prossimi giorni in vista delle elezioni politiche del 13 e 14 aprile.
Queste persone hanno visto nel Partito Democratico un occasione per riprendere un cammino, un’opportunità per avviare un lavoro di servizio alla città, per sperimentare un confronto fruttuoso con altri che in passato consideravano o erano, addirittura, dalla parte opposta.
In questa fase così complessa e davvero poco esaltante, il Partito Democratico, dovrà diventare il luogo, il contenitore dove mondi culturali e provenienze tanto diverse dovranno dialogare tra loro.
Ciò era stata in parte anche l’esperienza dell’Ulivo.
E’ un impegno grande per coloro che a livello nazionale, regionale, provinciale e cittadino ha e avrà la responsabilità, il compito e insieme la ‘fortuna’ di costruire questo partito nuovo.
Il Partito Democratico che nasce oggi, come ripetevo ai giornalisti il giorno della presentazione della mia candidatura, rinnova il proprio sostegno leale, franco, dialettico e costruttivo al Sindaco Patuzzi e alla sua Giunta.
Ritengo comunque che il compito di un Partito e in particolare di un Partito come quello Democratico, (con la grande responsabilità che verrà ad assumere e visti i numeri degli aderenti e le presenze i consiglio) non dovrà essere quello di ‘sedersi’, ‘sdraiarsi’ sull’attività dell’Amministrazione.
Il suo compito invece dovrà essere quello di sollecitare l’Amministrazione a proseguire nel far bene le cose che già fa; sarà quello di stimolarla nelle cose che non sono al meglio; e quello di indicare interventi e dare attenzione agli ambiti ancora carenti.
Concludo questo mio breve intervento invitando i cittadini a partecipare sabato 9 febbraio 2008 all’Assemblea per l’elezione del Segretario del PD presso l’aula magna del Polo Scolastico di Sassuolo.
Li invito a votare per il Pd. Li invito a votare per me.
Così facendo potrete contribuire a fare del Pd un partito forte, unito e plurale, in grado di portare avanti le idee che hanno contraddistinto il mio impegno in questi anni di servizio alla città”.

Cavani Ruggero