Il risparmiatore italiano è al centro di due recenti indagini condotte da BNL/Centro Einaudi e Banca d’Italia, che forniscono preziose indicazioni specie in un momento di crisi sui mercati finanziari in tutto il mondo.

Per presentare e discutere alcuni risultati di questi lavori il CEFIN (Centro studi di banca e finanza) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e BPER hanno organizzato per martedì 12 febbraio 2008, alle ore 17.30, presso il Forum Monzani (via Aristotele 33) a Modena un dibattito sul tema “Il risparmio in Italia. Finanza globale, risparmiatore locale”.

L’incontro, che è l’ottavo di un ciclo un ciclo di iniziative di educazione finanziaria rivolte a tutti i cittadini interessati, sarà introdotto da Gianenrico Venturini (BPER) e vedrà come relatori Marco Liera, responsabile dell’inserto Plus 24 de Il Sole 24ore, e Giuseppe Marotta, docente di economia monetaria all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, esponente del CEFIN.

“In un momento in cui è elevato il rischio di molte delle tradizionali forme di investimento finanziario e in cui anche vengono meno alternative rifugio (la casa innanzitutto) – commenta il prof. Giuseppe Marotta – è cruciale per i risparmiatori divenire più consapevoli delle propri obiettivi e dei modi per conseguirli. Acquisire una adeguata educazione finanziaria è un fattore indispensabile per fare investimenti in proprio, per scegliere a chi affidare i propri risparmi, per pianificare la costituzione della ricchezza familiare”.