Il progetto è finanziato dal Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e della Provincia di Parma, promosso in collaborazione con i Parchi Regionali dei “Cento Laghi” e del “Frignano”. Dall’11 al 29 febbraio gli studenti delle scuole superiori delle province di Reggio Emilia, Parma e Modena parteciperanno a stage settimanali a contatto con la natura nelle località di Succiso (Appennino reggiano), Lagdei – Lago Santo e Prato Spilla (Appennino parmense), e Piandelagotti – Frassinoro – Civago (Appennino modenese).

Una vera e propria “Scuola di montagna” che prevede al mattino lezioni pratiche di sci di fondo, escursionismo con le ciaspole e nordic walking e al pomeriggio lezioni teoriche di geografia, geologia, ambiente, storia, economia e letteratura, relativa all’Appennino. Le lezioni teoriche saranno tenute da docenti universitari degli atenei di Parma, Modena e Reggio, e Bologna, da ricercatori del Cnr e da docenti del celebre “Istituto Agrario di San Michele all’Adige”. In programma anche incontri tra gli studenti e alcuni illustri testimoni della montagna come: l’alpinista, documentarista, scrittore, Kurt Diemberger (mercoledì 13 febbraio – Bosco di Corniglio; 14 febbraio Succiso Valle dei Cavalieri), unico alpinista vivente ad aver scalato due ottomila in prima assoluta; l’alpinista trentino Walter Nones che ha nel suo curriculum l’ascesa del K2 senza l’ausilio delle bombole di ossigeno; il disegnatore e vignettista Ro Marcenaro autore della cartolina illustrativa del progetto di area vasta tra parchi di Emilia, Toscana e Liguria, “Parchi di Mare e di Appennino” e Lindo Ferretti.

A Succiso sono previsti tre turni settimanali. Al primo turno, in programma dall’11 al 15 febbraio, parteciperà la 4°A, la 4°D e la 5°A dell’Istituto professionale “Filippo Re” di Reggio Emilia (35 alunni più tre insegnanti). Gli studenti arriveranno lunedì mattina per l’accoglienza, la sistemazione e la presentazione delle attività in programma nella settimana. Nel pomeriggio parteciperanno ad una lezione sulla sicurezza all’aperto e svolgeranno un’esercitazione e una prova ricerca con Arva. La seconda settimana (18-22 febbraio) vedrà la partecipazione degli alunni della 3° classe (24 alunni più tre insegnanti) del Liceo Classico “Ariosto” di Reggio Emilia e della 3°A dell’Istituto tecnico “ITCG Cattaneo-Dall’Aglio” di Castelnovo né Monti (15 alunni più 2 docenti). Infine nel terzo e ultimo turno (25-29 febbraio) a Succiso arriveranno gli alunni di 3° dell’Itis “Nobili” di Reggio Emilia (15 alunni più un insegnante) e dell’Istituto “Barbieri” di Pievepelago (15 alunni più un insegnante).

“L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare e promuovere la conoscenza del territorio appenninico attraverso un approccio formativo integrato e un modello innovativo di turismo e di fruizione dell’Appennino – spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano – dimostrando che la frequentazione del territorio anche attraverso selezionate attività fisiche sportive può essere fattore di conoscenza, di cultura e di amore per il territorio stesso. Ciò che proponiamo, è un’inedita ed emozionante full immersion nell’inverno dell’Appennino. Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e il Parchi regionali dei Cento Laghi e del Frignano comprendono territori appenninici di grande rilevanza naturalistica e storico culturale. L’Appennino è montagna carica di storia, al tempo stesso confine tra mare e pianura padana, nella stagione invernale offre situazioni climatiche, paesaggi ed emozioni sempre diverse e sconosciute. I parchi di mare e d’Appennino offrono alle scuole e ai giovani l’opportunità di un’esperienza di conoscenza, di socializzazione e di emozioni assolutamente originale e autentica”.

L’edizione 2008 del progetto Neve Natura ha come partner d’eccezione Ferrino, azienda leader nel settore del turismo all’aria aperta e del campeggio, da sempre impegnata nella promozione del turismo responsabile. Nel corso di Neve e Natura 2008 verranno invitati in qualità di testimonial Ferrino due importanti personaggi legati alla montagna e allo sport: Michele Dalla Palma, maestro di sci, istruttore nazionale Fisi, ex istruttore di alpinismo e di sci alpinismo, giornalista e fotografo e Marco Spataro, guida alpina e fotografo valdostano collaboratore di importanti riviste di settore.