Al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, martedì 12 febbraio 2008, alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo “Il corpo di Totò”, scritto, diretto e interpretato da Marco Manchisi, con musiche di Guido Sodo e video di Dante Manchisi; spettacolo prodotto da “Dama Bianca Teatro”; responsabile di produzione Sonia Cappellini, foto di scena di Francesca Ferri e con, alla parte tecnica, Sandro Marino.

Marco Manchisi afferma: “Porto dentro di me un’immagine di Totò, sia nel lavoro che nel quotidiano, come fosse una presenza familiare, che spesso sa consigliarmi con una battuta, con una smorfia. Questo forse perché, come attore, non l’ho visto mai in conflitto con i personaggi che ha interpretato, grazie alla forza della sua maschera che ha portato con tanta disinvoltura, ma anche al senso d’umanità da cui ha filtrato la sua arte comunicativa. Lo spettacolo nasce da questa doppia suggestione, tra la tecnica istintiva del comico e le parole dell’uomo, attraverso la profondità e la leggerezza dei suoi pensieri e delle sue poesie. Ne risulta un profilo fragile, in bilico tra la forza dell’attore Totò, con i suoi ritmi, i suoi artificiosi e surreali colori, in contrasto alla naturalezza delle riflessioni di Antonio de Curtis sulla vita, sulle donne, sul suo desiderio di calma e solitudine, sulla difficile condizione dell’essere comico…”.

Marco Manchisi ha alle spalle una lunga carriera come attore, autore e regista teatrale. Come attore con i registi Antonio Neiwiller, Leo de Berardinis, Toni Servillo, Mario Martone e nel cinema nei film “Morte di un matematico napoletano” e “Rasoi” per la regia di Mario Martone e “Sud” di Gabriele Salvatores.
Attualmente, nella Compagnia di Teatro di Luca De Filippo, è Carlo Saporito in “Le voci di dentro” di Eduardo De Filippo, per la regia di Francesco Rosi.

Lo spettacolo è inserito nel cartellone allestito da Tir Danza e dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese e proseguirà nelle prossime settimane con Dario Vergassola venerdì 29 febbraio, Eugenio Allegri sabato 15 marzo e sabato 29 marzo Andrea Rivera.