Il Ministero della pubblica istruzione ha effettuato le nomine dei propri direttori generali a livello regionale e a livello centrale. Per tutti è scattata la riconferma che il vice ministro Mariangela Bastico ha spiegato come ”una scelta che premia, accanto alla qualità e alle competenze, il criterio della continuità, indispensabile in questa instabile fase politica”.


”Vogliamo, infatti, mantenere – ha continuato il vice ministro – punti di riferimento certi per le scuole e nell’azione amministrativa, soprattutto in questa fase importantissima per l’avvio del nuovo anno scolastico: è questo il momento di definire gli organici e programmare tutta l’offerta scolastica, dalle classi della scuola dell’infanzia, fino alla scuola superiore”.

Bastico ha inoltre chiarito che ”si procederà in tempi rapidi alla nomina di tutti i dirigenti degli uffici scolastici provinciali e dei dirigenti che compongono gli uffici scolastici regionali, in modo da consentire, proprio grazie alla continuità, l’immediata operatività necessaria a svolgere i complessi e delicati compiti che precedono l’avvio dell’anno scolastico”.

In Emilia-Romagna, dunque, confermati Luigi Catalano, direttore dell’ufficio scolastico regionale, e Luciano Chiappetta, direttore dell’ufficio scolastico provinciale di Bologna, che è stato inoltre nominato direttore generale del Ministero della pubblica istruzione per il personale della scuola.