Finalmente il colpo di piccone. Un colpo emblematico e sostanziale, quello all’Erre Nord meglio conosciuto dalla gente come Hotel Eroina, per abbattere un simbolo di insicurezza ed indirizzare la città verso una coraggiosa concezione di recupero del degrado e del ripristino della legalità.


È quanto afferma Claudio Furini Direttore generale di Ascom Confcommercio, che prosegue ricordando come sia proprio intervenendo sulle strutture urbanistiche che lo scopo di cambiare la frequentazione di una zona viene raggiunto, ristabilendo accettabili condizioni di sicurezza per cittadini e imprenditori.

Sono convinto prosegue Furini di Ascom, che l’intervento sull’Erre Nord, dove troverà spazio, tra l’altro un presidio di polizia, produrrà positivi effetti in tutta la zona che abbraccia la ferrovia, compresa la zona Tempio dove uno dei primissimi interventi di carattere urbanistico è stata proprio la realizzazione della sede provinciale Ascom Confcommercio che ha recuperato al terziario un dismesso e degradato capannone industriale dell’ ‘800.

L’ultimazione dei lavori prevede tempi intorno ai tre – quattro anni, secondo Ascom Confcommercio, conclude il Direttore Generale Ascom Confcommercio Furini, occorre fare di tutto per insediare, entro l’estate, almeno il presidio di polizia e la sede del quartiere per confermare il deciso segnale lanciato dalla prima picconata.