Per celebrare il “Giorno del Ricordo”, l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese allestisce a Palazzo Astoria la mostra documentaria “Fascismo, foibe, esodo”, dell’Istituto Storico di Modena, a cura della Fondazione della Memoria della Deportazione.

La mostra sarà aperta da giovedì 14 a giovedì 28 febbraio, il lunedì e il giovedì dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle ore 17, il sabato dalle ore 9 alle ore 12 e domenica 17 dalle ore 10 alle ore 13. In altri giorni e orari su appuntamento, con possibilità di visite guidate per le scuole.
Presso la Biblioteca Comunale sono disponibili bibliografie tematiche.

Domenica 17 febbraio la comunità fioranese sarà inoltre chiamata a celebrare l’eccidio dei 5 partigiani, perpetrato dalle truppe di occupazione tedesca nella notte del 15 febbraio 1945 in piazza Ciro Menotti. Alle ore 9 raduno e concerto della banda di Solignano in Piazza Ciro Menotti; alle ore 10 Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale; alle ore 10.45 posa corone al Monumento ai Caduti, alle ore 11.15 saluto del sindaco Claudio Pistoni presso il Palazzo Astoria e alle ore 11.30 concerto della Banda di Solignano.

La notte del 15 febbraio 1945 le forze di occupazione tedesche, per rappresaglia, fucilarono 5 partigiani modenesi: Filippo Bedini, Raimondo Dalla Costa, Tauro Gherardini, Giuseppe Malaguti, Rubes Riccò. Il muro della Casa del Fascio al quale li avevano legati, divenne il monumento alla loro memoria, meta di un pellegrinaggio annuale dei familiari, delle autorità e dei Fioranesi. Il monumento ha conservato la porzione del muro che fu luogo dell’esecuzione, con i segni dei proiettili e gli anelli per legarvi i cinque partigiani.