Una allerta meteo è stata diramata dalla Protezione civile dell’Emilia-Romagna a partire dalla 19 di questa sera per 39 ore fino a domenica alle 10. Dalla serata di oggi sono infatti previsti venti moderati fino a 25 nodi da nord-est con raffiche, fino a 35-40 nodi sui rilievi, e venti fino a 20 nodi da est/nord-est con raffiche fino a 35 nodi sulla fascia costiera.

Il mare risulterà da molto mosso ad agitato con altezza d’onda da 1,25 a 2,5 mt proveniente da est/nord-est. Nella mattinata di sabato i venti saranno in temporanea attenuazione con nuova intensificazione nel pomeriggio-sera. Sempre da sabato ci sarà un sensibile calo delle temperature, con gelate diffuse nella notte fra sabato e domenica.

I valori minimi di domenica mattina si attesteranno attorno ai -5 gradi su tutte le zone di pianura, con punte anche di -7, -8 nelle zone rurali. Sui rilievi le temperature andranno dai -4 gradi delle zone collinari ai -12 del crinale appenninico. La temperatura percepita potrà essere significativamente inferiore a quella misurata.