I 17 ghiri trovati nelle scorse settimane in un sottotetto di una casa in ristrutturazione a S.Damaso, in pieno letargo, saranno ospiti martedì 26 febbraio della trasmissione televisiva Piazza Grande in onda su Rai 2 dalle ore 11. Il conduttore Giancarlo Magalli incontrerà i volontari del Centro fauna, guidati dal responsabile Piero Milani, che ora si stanno prendendo cura degli animali, molti dei quali si stanno svegliando in questi giorni richiamati dai primi tepori primaverili.


Come confermano i volontari del Centro, il ritrovamento di così tanti ghiri tutti insieme rappresenta un fatto assolutamente eccezionale. Questa specie protetta, inoltre, particolarmente preziosa per l’ambiente, è anche molto difficile da osservare: in inverno i ghiri dormono per mesi e in estate si muovono solo nelle ore notturne.
I ghiri, ora temporaneamente ospiti del Centro fauna in via Nonantolana, al loro risveglio saranno alimentati dai volontari per poi essere liberati in un’oasi naturalistica del modenese.
Il centro fauna opera sulla base di un convenzione con la Provincia di Modena.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.