Andranno in Germania, Finlandia, Serbia e Bosnia i 4 giovani volontari modenesi e bolognesi che sono in partenza in questi giorni per il Servizio volontario europeo, grazie all’associazione modenese Going to Europe e al servizio Europe direct – Info Point Europa del Comune di Modena.

La loro esperienza di volontariato durerà tra i 7 e i 9 mesi, saranno accolti da associazioni impegnate sul territorio e si occuperanno di ambiente, cultura e attività rivolte ai giovani. È invece arrivato da pochi giorni dall’Estonia Vladimir, che sarà a Modena per 6 mesi per tenere un corso di fotografia e realizzare una mostra che sarà presentata il 9 maggio, Festa dell’Europa.

Salgono così a 54 i giovani modenesi che negli ultimi anni sono partiti per questa esperienza di volontariato promossa dall’Unione europea, mentre sono 14 i giovani provenienti da tutti i paesi d’Europa che hanno finora prestato servizio nella città di Modena.
Vladimir parteciperà anche agli itinerari didattici promossi da Europe Direct – Infopoint Europa del Comune di Modena, presentando ai giovani modenesi delle scuole superiori la sua esperienza di volontario europeo. A partire da metà di aprile, l’Associazione Going to Europe accoglierà inoltre un giovane croato, presidente di un’associazione giovanile, che a Modena osserverà le attività organizzate sul territorio per poi consolidare una futura collaborazione.

Il Servizio volontario europeo è una delle azioni del Programma Gioventù in Azione della Commissione europea e dà la possibilità a tutti i giovani tra i 18 ed i 30 anni, residenti in Europa, di svolgere un’esperienza di volontariato all’estero per un periodo da due a dodici mesi, con copertura delle spese di viaggio e soggiorno. Per informazioni è possibile rivolgersi a Europe Direct – Info Point Europa del Comune di Modena, piazza Grande 17, tel. 059 2032602 – e-mail.