A seguito della nota inviata da Confesercenti, Lapam e Cna che richiedono un incontro urgente con le Amministrazioni Comunali per discutere del progetto Sipe, i Sindaci di Vignola, Spilamberto e Savignano sul Panaro dichiarano la loro assoluta disponibilità ad un incontro con le associazioni di categoria, disponibilità che c’è sempre stata e continua ad esserci.


L’area Sipe ospiterà innanzitutto un Parco Scientifico-Tecnologico, già riconosciuto come centro di eccellenza per la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico dalla Regione Emilia-Romagna e recentemente inserito, dall’Università e dal territorio, come punto strategico della nuova programmazione sulla ricerca in ambito territoriale.

All’interno dell’area Sipe verranno ospitati: imprese start-up e spin-off nella seconda fase evolutiva; neo-imprese innovative e laboratori a disposizione delle aziende, sia in modo diretto che attraverso committenze. Un’attenzione particolare sarà riservata alle esigenze di ricerca delle piccole imprese che costituiscono l’ossatura del nostro tessuto economico.

La collocazione tra le due province e prossima al campus universitario modenese, rende possibile ipotizzare la realizzazione di una “Strada dell’Innovazione”, cioè un’area che corre lungo la SP 623, sui cui collocare imprese innovative e attività di sostegno alle aziende e all’innovazione, così come alloggi e servizi dedicati ai ricercatori.

Va puntualizzato quindi che non si parla di certo di un parco commerciale, ma di un luogo in cui le imprese potranno fa ricerca. La parte commerciale è solo un tassello di questo ampio e complesso progetto di sviluppo del territorio. L’obiettivo primario è rispondere ai bisogni di innovazione delle imprese, favorire la nascita di nuove aziende, contribuendo in questo modo alla valorizzazione del tessuto produttivo.

Il Progetto della Sipe comprende anche le importanti opere di bonifica dell’area inquinata da sostanze chimiche e la cessione delle aree per la realizzazione degli svincoli della Pedemontana e della relativa viabilità di collegamento.