Sono 1717 gli alunni in situazione di handicap all’interno delle scuole statali di Modena e provincia nell’anno scolastico 2007-2008, in costante crescita rispetto agli anni scorsi, ma in rapporto costante, di poco inferiore al 2%, rispetto al totale degli studenti. Di questi 150 sono inseriti nelle scuole dell’infanzia, 635 alle elementari, 436 alle medie e 496 alle secondarie superiori. Gli insegnanti di sostegno sono poco più di 840, in un rapporto di uno a due con gli studenti che presentano un disagio.

Questo il quadro sull’handicap nelle scuole della provincia di Modena, nel quale si inserisce “Esperienze e ricerche sull’integrazione. Aspetti educativi, scolastici, sanitari e sociali”, il XXV Convegno Nazionale CNIS, che si terrà a Modena dal 12 al 14 marzo 2008 al Forum Guido Monzani, in via Aristotele 33.

Il Convegno è organizzato da MeMO, il Multicentro educativo di Modena Sergio Neri, insieme al C.N.I.S., l’Associazione per il Coordinamento degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sull’handicap, all’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Provincia di Modena, al Settore Neuropsichiatria Infanzia Adolescenza dell’Azienda Usl e all’Associazione Italiana Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA), con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e con la collaborazione dei CSH Territoriali di Carpi, Finale Emilia, Sassuolo, Vignola e Castelfranco Emilia.

Si parte domani, mercoledì 12 marzo, alle 15 con la sessione plenaria “Innovazione scolastica”, presieduta dall’Assessore all’Istruzione del Comune di Modena, Adriana Querzè, nella quale interverrà Giancarlo Onger, vicepresidente Cnis. Giovedì 13 marzo, sempre alle 15.00, appuntamento con “Educazione e abilitazione”, incontro presieduto da Giovanni Neri del Dipartimento Salute Mentale Ausl Modena, con la partecipazione di numerosi professori delle Università di Modena e Reggio, Padova, Parma, Palermo e Trieste e con Silvia Moniga, dell’Associazione Più di un sogno. Venerdì 14 marzo, infine, chiuderà la tre giorni la sessione “Famiglia, scuola, società”, presieduta dall’Assessore all’Istruzione della Provincia di Modena, Silvia Facchini. Concluderà i lavori il sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Letizia De Torre. Nelle giornate di giovedì e venerdì, in mattinata tra le 9 e le 13, sono previste inoltre sessioni parallele.

Per partecipare al convegno è necessario (preventivamente o durante il congresso) compilare la scheda di iscrizione gratuita che si può trovare sul sito di Memo, insieme al programma completo delle giornate. Agli insegnanti che parteciperanno interamente all’iniziativa saranno certificate le ore di formazione.

Per altre informazioni si possono visitare i siti Disabilità intellettive, Ritardo mentale e Cnis.