L’annunciata saccatura atlantica è arrivata, portando un pò di neve oltre i 1100-1200 m di quota. Temperature, comunque, primaverili: questa mattina (ore 8.45) temperatura minima 9.5°C in Osservatorio: valore tipico di fine aprile. In queste ore la saccatura si sta allontanando verso est, e la pressione rimonta al suolo ed in quota, dove il flusso diverrà zonale.

Tra domani e giovedì un promontorio dell’anticiclone delle Azzorre si spingerà dalla Spagna verso Francia, Svizzera e Germania creando condizioni di föhn analoghe a quelle del 3 marzo, sebbene con gradienti barici inferiori. Seguirà una breve fase che vedrà una cupola anticiclonica in quota, che probabilmente lascerà il posto ad una nuova saccatura atlantica in transito nel week end.

Domattina parzialmente nuvoloso per nubi medio alte, nuvoloso in Alto Appennino con muro di nubi e locali pioviggini sul crinale. Poco nuvoloso al pomeriggio, ma ancora crinale a tratti avvolto dalle nubi.
Giovedì sereno o poco nuvoloso.

Venerdì qualche nube alta nel corso della giornata sarà il segnale del prossimo peggioramento.

Sabato nubi medio alte in aumento da ovest e domenica probabilmente molto nuvoloso con precipitazioni sparse e un pò di neve solo in Alto Appennino.

(Fonte Osservatorio Geofisico Modena)