Il dottor Enrico Magnani è stato recentemente nominato Direttore del Dipartimento Chirurgico dell’Ospedale Civile di Guastalla, che comprende le unità di chirurgia generale, urologia, ortopedia, ostetricia e ginecologia, anestesia e rianimazione.

Magnani, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Parma nel 1977, si è successivamente specializzato in Ortopedia e Traumatologia, in fisiokinesi ortopedica ed in chirurgia della mano. Dopo un lungo periodo di attività presso la allora USL 4 di Parma, dal 1981 al settembre 2000, nell’ottobre 2000 ha assunto la direzione del Reparto di Ortopedia dell’Ospedale Civile di Guastalla, posto che riveste tutt’oggi.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, dal 1989/90 è professore a contratto di “Elementi di biomeccanica correlata alle artroprotesi” e di “Traumatologia dell’apparato locomotore dello sportivo” alla scuola di specializzazione di medicina fisica e riabilitazione dell’Università degli Studi di Parma.
Dal 1978 al 2000 Enrico Magnani ha eseguito oltre 2000 interventi chirurgici sia presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica di Parma, che presso la 2ª Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’USL N° 4 di Parma; a questi si devono aggiungere la confezione di tutti i tipi di apparecchio gessato e tutte le attività di pronto soccorso durante le attività di guardia e di reparto.
Da quando ha assunto, nel 2000, l’incarico di Direttore della Struttura di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Guastalla ha eseguito interventi chirurgici prevalentemente di chirurgia protesica di anca e ginocchio, compresa la chirurgia di revisione, chirurgia traumatologica, chirurgia del piede, spalla e mano.

L’ortopedia dell’Ospedale di Guastalla dispone di 23 letti di degenza e di una sala operatoria dove vengono effettuati circa 900 interventi chirurgici all’anno; i professionisti del reparto viene svolgono inoltre attività di consulenza per il Pronto Soccorso, ed attività di ambulatorio divisionale, con una media di circa 15.000 prestazioni annuali.
Al Dottor Magnani i migliori auguri di buon lavoro dalla Direzione Generale dell’Azienda USL.