Oltre cento editori provenienti da tutta Italia parteciperanno sabato 29 e domenica 30 marzo al Foro Boario di Modena alla prima edizione di “Book”, esposizione della piccola e media editoria. La manifestazione, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune e dall’associazione culturale Progettarte con il patrocinio del ministero dei Beni culturali, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia, sarà aperta il 29 marzo dalle 10 alle 22 e il 30 dalle 10 alle 20 (ingresso gratuito).


Accanto a 66 postazioni che consentiranno agli editori di esporre i loro volumi saranno allestite due sale, intitolate agli scrittori Elio Vittorini e Leonardo Sciascia, per la presentazione di libri e una sala “Peter Pan” che accoglierà laboratori per bambini. Proprio in questa sala l’associazione teatrale modenese Amigdala realizzerà un’istallazione artistica legata al mondo dei libri per coinvolgere bambini e famiglie attraverso suggestioni visive, sonore e sensoriali, letture di brani e racconti. Sabato 29 e domenica 30 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, in mezzo a botti, barili e alle corde di una nave i bambini apriranno il Libro del Mare e leggeranno storie di mostri marini e isole sconosciute. Con un po’ di fortuna, avvicinando l’orecchio a una conchiglia, ascolteranno il rumore delle onde. Sulla scrivania di un vecchio scienziato, poi, troveranno il Libro dei Draghi, dove fra provette, ampolle, denti, disegni e strani fossili potranno accedere ai preziosi racconti che descrivono le specie più rare.

Oltre cinquanta le iniziative previste nei due giorni, tra cui la quinta edizione del premio nazionale di poesia sportiva “Inpuntadipenna”, la premiazione del concorso “MoguardaMo”, sulla città vista e fotografata dagli studenti modenesi dell’istituto d’Arte Venturi (inaugurazione il 29 marzo alle 11.15 con l’assessore alla Cultura Mario Lugli, Maria Menziani del Venturi, il presidente di Progettarte Francesco Zarzana e Francesca Massa di Utensileria modenese). In programma anche una tavola rotonda sul tema “La piccola editoria: risorse e complessità” con la saggista Maria Nadotti e il saggista e critico letterario Filippo La Porta.

“Book” si concluderà domenica 30 marzo alle 21 alla Tenda di viale Molza, dove è in programma uno spettacolo di teatro danza seguito da musica e intrattenimento.