Le cattedre di Diritto aeronautico, di Diritto della navigazione e di Diritto dei Trasporti della Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti, organizzano una giornata di studio dedicata a “Il nuovo regime delle inchieste marittime e le relative problematiche giuridiche”.

L’iniziativa muove dalla decisione dell’Unione Europea di voler uniformare, in ambito comunitario, il regime normativo delle inchieste tecniche marittime, con lo scopo di migliorare la sicurezza della navigazione marittima, attraverso l’individuazione delle cause degli incidenti e la formulazione di appropriate misure di prevenzione.

“L’emananda direttiva comunitaria sulle inchieste marittime – commenta il prof. Bruno Franchi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – soffre, alla pari di quella aeronautica, di alcuni limiti significativi, che potrebbero penalizzare il raggiungimento degli obiettivi perseguiti, soprattutto nel caso in cui sul medesimo evento indaghi non soltanto l’inquirente tecnico, ma anche l’autorità giudiziaria”.

L’incontro, che si propone di approfondire la nuova organizzazione delle inchieste marittime ed i limiti e le problematiche giuridiche della direttiva europea, soprattutto in sede di recepimento ed applicazione della stessa, si terrà venerdì 28 marzo, alle ore 14.15, presso l’Auditorium Giorgio Fini (via Bellinzona, 27/a) a Modena.
Apriranno l’incontro il Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, la Preside della Facoltà di giurisprudenza prof.ssa Alessandra Bignardi, il Direttore del Dipartimento di scienze giuridiche prof.ssa Maria Cecilia Fregni e la Presidente dell’Associazione Italiana di Diritto della Navigazione e dei Trasporti prof.ssa Elda Turco Bulgherini.
Sarà il prof. Bruno Franchi, docente di Diritto aeronautico nell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e presidente dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo, ad introdurre l’intensa giornata di lavoro, presieduta dal prof. Mauro Casanova, docente di Diritto della navigazione nell’Università di Genova.
Il programma vedrà gli interventi dello stesso prof. Mauro Casanova, che affrontarà “La disciplina attuale delle inchieste sui sinistri marittimi: profili riassuntivi”, del com.te Giuseppe Russo Project Officer Accident Investigation dell’EMSA, che parlerà de “La nuova direttiva comunitaria sulle inchieste marittime: principi fondamentali”, del prof. Bruno Franchi, che affronterà il tema “Nuove inchieste marittime ed inchieste aeronautiche: profili comparatistici e problematiche comuni”, e del dott. ing. Giuseppe Alati della Direzione generale per la navigazione e il trasporto marittimo e interno del Ministero dei trasporti, che relazionerà sul “Recepimento in ambito nazionale della nuova direttiva comunitaria sulle inchieste marittime”.
A seguire si terrà una tavola rotonda, alla quale parteciperanno il prof. Alfredo Antonini dell’Università di Udine, l’avv. Giorgio Berlingeri, Presidente dell’Associazione Italiana di Diritto Marittimo, il prof. Guido Camarda dell’Università di Palermo, il Com.te Silvio Carbonatto del Collegio Nazionale Capitani l.c. e m., il dott. Andrea Cupido, responsabile Funzione trasporti-Area corporate delle Assicurazioni Generali, il dott. Antonio Fojadelli, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Treviso, l’avv. Antonio Parlato, Presidente IPSEMA, l’amm. isp.capo (CP) Raimondo Pollastrini, Comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, e la prof.ssa Elda Turco Bulgherini dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
La conclusione della giornata di studio sarà affidata al prof. Alfredo Antonini.