I due concerti in programma domenica 6 aprile per la quarta edizione di Soli Deo Gloria sono dedicati al Maestro Guido Alberto Borciani, un grande uomo reggiano che ha speso tutta la sua vita nella divulgazione della musica ed è stato il promotore del Concorso Internazionale per quartetto d’archi “Paolo Borciani”.

I due concerti, interpretati dal grande violinista olandese Jeroen de Groot, costituiscono un omaggio al Kantor di Lipsia Johann Sebastian Bach, compositore che era solito chiudere le sue partiture ponendo in calce S.D.G., sigla presa a prestito come titolo della rassegna. Il primo si terrà alle ore 17.30 presso la Basilica di San Prospero (Sagrestia Capitolare, via Prevostura 2) il secondo, alle ore 21 nella Chiesa di Santo Stefano (via Emilia Santo Stefano 32). Il programma prevede un repertorio davvero originale; la versione integrale delle “Sonate e Partite per violino solo”. Un’impresa titanica per riportare in luce le sei opere considerate al vertice della musica cameristica del famoso compositore tedesco, realizzate nel 1720. Tra virtuosismi e profondità espressiva dalle partiture emergono chiare le differenze tra le due forme: le sonate seguono lo schema della sonata da chiesa in quattro movimenti con un carattere austero e severo mentre, le partite, prevedono una successione di danza, con lo schema abituale di allemanda-corrente-sarabanda-giga.
Ad interpretare un programma di tale importanza è stato invitato un grande maestro dello strumento a quattro corde, Jeroen de Groot, violinista che gode di notevole fama per le numerosissime performances ispirate da una serie sempre crescente di concerti in tutto il mondo. Formatosi musicalmente allo Sweelinck Conservatory di Amsterdam, con il suo repertorio che comprende J. S. Bach, W. A. Mozart, S. Prokofiev e J. Sibelius, si è esibito sia come solista che sotto la direzione di eminenti direttori da Sándor Végh, con la Camerata Academica Salzburg a Eduardo Mata, con la Rotterdam Philharmonic Orchestra. Suona regolarmente con il pianista Bernd Brackman. Fra le numerose competizioni si ricordano il primo premio, nel 1985, alla Dutch National Violin Competition, Oskar Back Concours; nel 1988 la medaglia d’oro alla International Competition, Les Jeunes Solistes a Bordeaux; nel 1988 è risultato finalista alla International Violin Competition Scheveningen; nel 1988 vince al Vriendenkrans Concertgebouw Amsterdam; nel 1989 è finalista alla ARD International Violin Competition, München, Germany. Jeroen de Groot ha suonato come Concertmaster con la Rotterdam Philharmonic e la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. E’ stato docente di violino, al conservatorio di Utrecht.

Tutti i concetto di Soli Deo Gloria sono ad ingresso libero ma limitato ai posti disponibili.

Soli Deo Gloria. Organi Suoni e Voci della Città, è promosso dal Comune di Reggio Emilia (Assessorato Cultura, Assessorato Città Storica), dalla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla Ufficio Beni Culturali, dalla Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia, e da quest’anno dalla Provincia di Reggio Emilia. Vede la partecipazione di tre comuni della provincia: quello di Casalgrande, S. Ilario d’Enza e Rubiera, oltre a nuove parrocchie e alle otto Circoscrizioni cittadine. E’ inoltre riconfermato il patrocinio dell’Associazione Insieme per il Teatro, dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa, dell’Associazione Italiana Santa Cecilia, della Fondazione I Teatri.
Si ringraziano Monsignor Gianfranco Massimo Gazzotti, don Fabrizio Crotti e l’architetto Stefano Maccarini per la disponibilità e la preziosa collaborazione.