2300 poesie scritte da 1892 bambini delle scuole elementari modenesi stampate su sei volumi che costituiscono un simpatico cofanetto sono la testimonianza dell’interesse che ha suscitato “La mia voce è nell’anima” undicesima Biennale di poesia per le scuole elementari curata da Antonio Nesci, 60anni pensionato vice Presidente della Circoscrizione n. 4 e responsabile della Commissione cultura.

All’importante appuntamento, curato dalla Circoscrizione n. 4 e dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, hanno aderito 81 classi di 18 scuole cittadine.

-Ma come esce allo scoperto la vena poetica dei bambini?
“Da ventidue anni mi occupo dell’organizzazione della Biennale, commenta Nesci, e visto ogni singola classe per dar vita ad una provocazione poetica, cerco di accendere la fiammella in giovani cuori che per loro natura sono pronti a raccontarsi.

-C’è ancora vena poetica tra i giovanissimi?
“Sono straordinariamente attenti manifestando curiosità, simpatia e voglia di raccontare qualche cosa che sentono dentro di se”.

-La raccolta di poesie ha una sua caratteristica grafica .
“Abbiamo deciso di stampare non con i caratteri tipici ma utilizzando la calligrafia di ogni poeta- bambino, con i propri pregi e difetti”!.

-Nesci la sua esperienza non si ferma all’organizzazione della Biennale.

“Andare a trovare i bambini ricoverati al reparto di oncologia mi ha permesso di vivere esperienze che ti coinvolgono emotivamente. Ricordo di una bambina che in una sua poesia sognava di essere un cavallo per poter correre liberamente, cosa che nella sua vita non aveva mai potuto fare. Anche i carcerati sono poeti, nei loro versi spesso si rincorrono le parole libertà, verità e amore”.

La premiazione dell’edizione 2008 della Biennale di poesia è in programma sabato 12 aprile, con inizio alle 9,15 nell’aula magna dell’istituto Barozzi. Saranno presenti il Sindaco Giorgio Pighi, gli assessori comunali Adriana Querzè e Mario Lugli, gli assessori provinciale Silvia Franchini e Beniamino Grandi, Alberto Cirelli presidente della Circoscrizione n. 4 e Mauro Lusetti, Amministratore delegato Nordiconad. La premiazione sarà accompagnata da uno spettacolo poetico con gli attori Franca Lovino e Andrea Ferrari.