Comune e amministratori dei condomini di Reggio Emilia alleati per migliorare la qualità dei rapporti tra vicini di casa. È questo il risultato dell’incontro che l’assessore comunale alla Sicurezza e coesione sociale Franco Corradini ha avuto nei giorni scorsi con la presidente provinciale di Anaci (associazione di categoria) Maria Rita Lasagni Furnari e numerosi amministratori di condominio, per presentare l’attività del centro di mediazione dei conflitti e individuare possibili collaborazioni tra ente pubblico e operatori.


All’incontro – che ha avuto luogo nella sede dell’associazione – ha partecipato il responsabile della cooperativa Equilibrio (che gestisce il centro attivo da alcuni mesi in via Turri) Roberto Cesarano, che ha illustrato insieme all’assessore Corradini i risultati dei primi mesi di attività del servizio, promosso dal Comune per gestire i conflitti derivanti dalle relazioni di vicinato e tra le persone e migliorare i rapporti sociali nei quartieri.
Concepito inizialmente con particolare riferimento alla zona della stazione, in considerazione dei primi risultati ottenuti il Centro mediazione conflitti viene ora proposto come servizio di riferimento per tutta la città, in particolare per affrontare e risolvere discordie e contrasti tra cittadini abitanti in appartamenti contigui e con spazi comuni. È per questo che l’Amministrazione comunale si è rivolta a chi opera quotidianamente ‘sul campo’ e può svolgere un’opera di informazione e sensibilizzazione, contribuendo ad appianare i contrasti tra le persone e ottenendo in cambio un concreto aiuto al lavoro di amministratore, come hanno sottolineato gli stessi operatori intervenuti all’incontro.

L’occasione è stata utile anche per fare il punto in relazione alla convivenza nei condomini dove la presenza di stranieri è particolarmente elevata e dove è particolarmente evidente il disagio da parte dei gestori dei condomini.
Tra i problemi sottolineati dagli amministratori, la morosità nel pagamento delle utenze, la gestione delle segnalazioni di vicini particolarmente rumorosi e la necessità di un confronto con le Forze dell’ordine per individuare comportamenti adeguati in caso di furti o situazioni di sospetta illegalità negli appartamenti. In relazione a quest’ultimo problema si è convenuto di fare pervenire a Forze dell’ordine e uffici comunali segnalazioni sotto forma di esposti scritti, che saranno valutati nelle riunioni settimanali del ‘Tavolo interforze’.

Tra i temi affrontati nel corso dell’incontro, l’assessore Corradini ha sottolineato la necessità di un confronto con gli amministratori per consentire una efficace gestione del pagamento di utenze agevolate per le famiglie numerose.