Oltre 40 mila chilogrammi di rifiuti elettronici sono stati raccolti nel corso della campagna di Mister Tred che si è svolta nelle scorse settimane in 121 scuole, dalle materne alle medie inferiori sparse in tutto il territorio provinciale, con il coinvolgimento di oltre 25 mila studenti.

I dati della campagna, promossa dalla Provincia di Modena e dal Tred di Carpi, con la collaborazione delle aziende Hera, Aimag e Geovest e della cooperativa Riparte e il contributo di Tetra Pak, Unieco e dei consorzi per il recupero degli imballaggi Comieco, Corepla e Cial, sono stati presentati giovedì 8 maggio nella sede della Provincia nel corso della premiazione degli istituti che si sono distinti in termini di quantitativi conferiti per alunno.

Come ha sottolineato Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, durante la premiazione, «anche quest’anno il mondo della scuola ha risposto positivamente alla nostra sollecitazione. Scopo dell’iniziativa è di sensibilizzare le nuove generazioni sul tema della raccolta differenziata e i particolare sul corretto smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici di uso quotidiano dopo l’introduzione della nuova normativa».

Nelle mini isole ecologiche allestite nelle scuole sono stati raccolti 37 mila chilogrammi di piccoli elettrodomestici, tra cui asciugacapelli, tostapane, bistecchiere, macchine fotografiche, ventilatori, ma anche videogiochi e forni a microonde. A questi si aggiungono 277 chilogrammi di telefoni cellulari, 139 chilogrammi di batterie di cellulari, quasi 2000 di pile, 1200 di cartucce e toner per stampanti e 78 chilogrammi di lattine di alluminio.

Le tre scuole vincitrici (una materna, una elementare e una media) vincono un buono acquisto di 600 euro e una fotocamera digitale; premiate anche tre scuole per ogni bacino gestito dalle tre aziende di servizio (buono di 500 euro e una lettore dvd) e le scuole che hanno raccolto più lattine (premio offerto dal consorzio Cial) e più rifiuti elettronici abbinati a una più alta raccolta differenziata (premio offerto da Comieco, Tetra Pak e Corepla). Previsti anche premi e menzioni speciali alle scuole che si sono distinte per la raccolta differenziata di carta, plastica e alluminio.

Le tre scuole vincitrici sono la scuola materna Ricci di Sestola, la scuola elementare Frank di Carpi e la scuola media Berti di Prignano, tutte scuole che avevano vinto anche nell’edizione 2007. Le altre scuole premiate sono la materna Andersen e l’elementare Figlie della Provvidenza di Carpi, la scuola media Alighieri di Medolla, la materna Rodari e l’elementare Castelfranchi di Finale Emilia, la media Volta di Nonantola, la materna Rodari di Vignola, l’elementare Marconi di Acquaria di Montecreto, la materna Andersen di Vignola, la materna Bruini di Solara di Bomporto e l’elementare Ugolini di Fanano, la materna Acquerello di Carpi, l’elementare Corsini di Verica di Pavullo e la media Galilei di Frassinoro.