Continuano i controlli da parte della Polizia Municipale al mercato ambulante del martedì e del venerdì in città, controlli esclusivamente indirizzati al contrasto del lavoro nero e al rispetto della legalità degli operatori.

Durante gli ultimi controlli, effettuati martedì scorso 13 maggio, sono state accertate tre irregolarità: dietro il banco, in sostanza, vendevano la merce tre operatori non in regola con il contratto di lavoro.
Due delle ditte in questione sono gestite da extracomunitari, una è gestita da cittadini italiani.

Come sempre avviene in questi casi, i tre lavoratori in nero e soprattutto le tre ditte coinvolte sono state segnalate alla Guardia di Finanza e all’Ispettorato Provinciale del Lavoro.

“Il rispetto della libera concorrenza – commenta il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – garantire pari opportunità di lavoro a chi opera sul territorio è un dovere dell’Amministrazione e un diritto dei commercianti. Impiegare lavoratori in nero, permette non solo di evadere i contributi ma anche e soprattutto di mantenere le spese di gestione dell’attività più basse rispetto ai concorrenti e quindi, in maniera illegale, mettere sul immettere sul mercato prezzi non concorrenziali. Per questo motivo – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – i controlli al mercato ambulante da parte della Polizia Municipale proseguiranno anche nei prossimi mesi, a garanzia della concorrenza e del consumatore finale”.