Negli scorsi giorni due cooperative culturali bolognesi associate a Legacoop, Nuova Scena che gestisce il teatro Arena del Sole e La Baracca che gestisce il teatro Testoni Ragazzi hanno ricevuto due importanti riconoscimenti.


In particolare l’ultima stagione teatrale dell’Arena del Sole – Nuova Scena – Teatro Stabile di Bologna è stata decretata Miglior Stagione Teatrale per l’anno 2007/2008 dalla quinta edizione de “I Teatranti dell’anno – 2008. Premio Vittorio Gassman”. La giuria popolare ha espresso il proprio giudizio attraverso le schede di voto distribuite in 114 teatri italiani, telefonando a un numero verde appositamente istituito oppure votando attraverso una apposita scheda presente sul portale a href=”http://www.teatranti.com” target=”_new”>Teatranti. Il felice esito del premio per il Teatro Stabile di Bologna viene confermato anche dal riconoscimento per la migliore regia a Massimo Castri per lo spettacolo Così è (se vi pare), una coproduzione Nuova Scena – Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna e Emilia Romagna teatro Fondazione. Già nella stagione teatrale 2005/2006 l’Arena del Sole aveva ricevuto il Premio Gassman come “Miglior Spettacolo” e “Migliore Attore Protagonista” con Zio Vanja, interpretato da Alessandro Ha=
r e diretto dal regista Nanni Garella, prodotto da Nuova Scena – Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna nel 2004.

Lo scorso 15 maggio ad Adelaide, durante l’ASSITEJ World Congress, La Baracca / Testoni Ragazzi ha ricevuto l’ASSITEJ International Award for Artistic Excellence – Honorary Presidents’ Award. ASSITEJ (Association internationale du théâtre pour l’enfance et la jeunesse) è la rete mondiale di teatri per l’infanzia e la gioventù, nata nel 1965 per riunire tutte le realtà del settore. Oggi ASSITEJ è un network internazionale di teatro che riunisce centinaia di teatri, organizzazioni e singoli partecipanti di oltre 75 paesi e 6 continenti. L’ASSITEJ International Award for Artistic Excellence viene assegnato ogni tre anni a compagnie o artisti particolarmente interessanti, che abbiano saputo avviare una nuova strada nel campo del teatro per l’infanzia e la gioventù ed è il Premio più prestigioso che ASSITEJ conferisce. La motivazione della giuria sottolinea che il riconoscimento viene assegnato “per il lavoro creativo e innovativo per i piccolissimi, La Baracca è il “nido” della nuova arte per le nuovissime generazioni, che oggi sono per noi così importanti… Questa compagnia guida da anni l’evoluzione per l’intero settore del teatro per i piccolissimi, collabora con altri operatori in tutta Europa e ha organizzato il primo festival di teatro per la prima infanzia’. Un riconoscimento che va a premiare l’esperienza de “Il teatro e il nido”, progetto nato nel 1987 da La Baracca e dal Comune di Bologna sulle opportunità che il teatro può offrire a bambini e adulti per incontrarsi. Questo premio arriva alla fine di una stagione 2007/2008 che ha visto, ancora una volta, il Testoni Ragazzi confermarsi il primo Teatro per Ragazzi in Italia per numero di spettatori (fonte Giornale dello Spettacolo).

Le notizie di questi due premi non potevano passare inosservati e per questo oltre alle congratulazioni, il presidente di Legacoop Bologna ha commentato in questo modo i due premi:
“Questi riconoscimenti così prestigiosi all’Arena del Sole e al Teatro Testoni Ragazzi rappresentano un’importante conferma del lavoro svolto con grande impegno dalla Cooperativa Nuova Scena e dalla Cooperativa La Baracca in tanti anni di attività al servizio della crescita culturale del territorio Bolognese.

È l’occasione questa per un comune orgoglio dell’Amministrazione, dei cittadini e del pubblico che con tanta passione e coinvolgimento ha accompagnato il lavoro dei due Teatri in questi anni; ma è anche un importante conferma per la cooperazione e per i soci sovventori che hanno sostenuto in questi anni e sostengono con la loro fiducia il lavoro di produzione culturale e le attività di queste cooperative. In particolare è poi, occasione, per un sincero ringraziamento ai soci e lavoratori di Nuova Scena e della Baracca che contribuiscono in modo decisivo alla capacità delle loro cooperative di affrontare con successo obbiettivi sempre più importanti”.

Roberto Calari, responsabile settore cultura e conoscenza di Legacoop Bologna ha aggiunto:
“La cooperazione è parte essenziale del territorio bolognese e questi premi confermano le capacità che, anche in settori di fondamentale rilevanza per la qualità della vita e per uno sviluppo economico sostenibile quale è quello culturale, essa è in grado di esprimere con innegabile efficacia. L’auspicio è quello che ai premi nazionali corrispondano nuove sensibilità ed opportunità di crescita degli interventi ed investimenti da parte pubblica e da parte privata attorno alla progettualità che queste due realtà sanno esprimere”.