“L’Agenzia della Casa del Comune di Modena, che” – afferma Mauro Manfredini, Capogruppo della Lega Nord in Consiglio Comunale a Modena – “dal 2005 si occupa di fornire una mediazione tra la domanda di alloggi a canoni calmierati e l’offerta di appartamenti dietro congrue garanzie, aveva suscitato il mio interesse poiché si poneva l’obiettivo di agevolare le persone in difficoltà a trovare un’abitazione”.

“Ho pertanto indirizzato a quest’ufficio diversi cittadini bisognosi di aiuto. Ma a distanza di tempo almeno una trentina di questi ha ricevuto una risposta negativa. Una circostanza curiosa e che mi ha insospettito al punto che ho deciso di chiedere alla Giunta chiarimenti in merito ai criteri e alle modalità di assegnazione degli alloggi. Non vorrei che ciò nascondesse in realtà la volontà di favorire determinate nazionalità a scapito degli italiani”.

Per queste ragioni il Consigliere leghista ha presentato in data odierna un’interrogazione con la quale chiede alla Giunta:
• quanti cittadini abbiano usufruito di questo servizio negli ultimi tre anni;
• quanti cittadini risultino assegnatari di alloggi ERP negli ultimi tre anni;
• quanti cittadini abbiano usufruito di alloggi extra ERP negli ultimi tre anni;
• quanti cittadini risiedano in appartamenti a carico dell’Amministrazione modenese;
• quanti cittadini godano del contributo per l’affitto;
• con quali criteri e modalità vengono assegnati i sopraddetti alloggi.

Infine viene richiesto “il materiale cartaceo relativo ai nominativi di cui sopra, con specifica distinzione tra assegnatari di cittadinanza italiana ed assegnatari di diversa nazionalità (distinti per nazionalità)”.