Gran finale per la rassegna-concorso musicale giovanile “Musicamente”, uno degli appuntamenti clou del cartellone estivo formiginese. Organizzata dall’Assessorato alle Politiche giovanili, con il contributo della società Segesta Srl, specializzata nella realizzazione e gestione di strutture socio-assistenziali, sanitarie ed educative, la manifestazione ha animato l’ultimo weekend di giugno.

Al successo dell’iniziativa hanno contribuito anche l’Associazione “Il Flauto Magico” e il Circolo Avis di Villa Benvenuti.
La quarta edizione di “Musicamente” ha raccolto l’adesione di 12 band provenienti da tutto il territorio provinciale, ai quali è stata offerta non solo l’opportunità di confrontarsi con un pubblico attento e sempre numeroso, ma anche di esibirsi in performance live nello scenario suggestivo della Corte di Villa Gandini. Alla serata conclusiva, alla quale hanno presenziato il Sindaco Franco Richeldi, l’Assessore alle Politiche Giovanili Luigi Ferrari e l’Assessore alla Cultura Donata Clerici, sono approdati 6 gruppi: Geffen, Ayaye, Repetra, Urban Flowers, Coconut e Unità di distruzione del suono (nella foto). Proprio quest’ultima band, si è aggiudicata il primo premio consistente in un buono di 700 Euro per strumentazione musicale e la possibilità di partecipare al concerto di apertura della rassegna “Tutta mia la città” che si terrà il 30 agosto sul palco di piazza Calcagnini Il secondo premio è andato agli Ayaye, un buono da 300 Euro per l’acquisto di strumentazione musicale. Infine i Coconut, potranno usufruire di un abbonamento a 4 turni di prove presso la Sala Musica dello Spazio Giovani.

La finale che è stata presentata da Federica Cavani, insegnante del Flauto Magico, e dal direttore artistico della rassegna Lorenzo Ricci, ha proposto esibizioni di altissimo livello che hanno reso assai arduo il compito della giuria. “Il concorso ha aperto le porte a gruppi musicali che si sono sfidati al suono di note “originali” – sottolinea il Maestro Lorenzo Ricci – dal rock al folk, dall’elettro-pop alla new wave; la nuova musica c’è, come abbiamo constatato ascoltando le band e chiede solo di avere lo spazio per potersi esprimere, come abbiamo cercato di fare con questa rassegna”.

“Musicamente – sottolinea il Sindaco Franco Richeldi – si inserisce a pieno titolo nell’ambito delle numerose iniziative rivolte alla valorizzazione della creatività artistica dei giovani, inoltre la possibilità di suonare di fronte ad un pubblico caloroso, ma soprattutto confrontare le proprie esperienze musicali, fatte di passioni, lunghe prove, sacrifici e gioie, di fronte ad un pubblico sempre partecipe e numeroso che ha mostrato di gradire l’esibizione dei gruppi partecipanti è un ulteriore elemento che ci permette di valutare con piena soddisfazione l’edizione 2008”.