La Summer School “Renzo Imbeni” conclude i suoi lavori e dà appuntamento al 2010 con la seconda edizione. Domani alle 10.00, nella sala Oratorio del Palazzo dei Musei (viale Vittorio Veneto, 5), la lezione magistrale sul tema “Le nuove frontiere delle competenze dell’Unione europea” sarà tenuta da Rocco Antonio Cangelosi, ambasciatore e consigliere diplomatico del Presidente della Repubblica e già rappresentante d’Italia presso la UE.

Si prosegue nel pomeriggio con lelezioni di approfondimento presiedute da Monica Frassoni, copresidente del gruppo Verde-Ale al Parlamento europeo.
Alle 18.00 l’appuntamento è all’auditorium della Fondazione Marco Biagi (largo Marco Biagi, 10) con il concerto di chiusura organizzato dall’istituto superiore di studi musicale “O.Vecchi-A.Tonelli”. La violinista Sara Pastine e il pianista Simone Gragnani presenteranno al pubblico alcuni brani di Mozart, Sains Saens e Prokofiev.
Seguirà il saluto delle autorità cittadine a cui parteciperanno Simona Arletti, assessore del Comune di Modena alle politiche Europee, Adriana Querzè, assessore alle politiche per l’Istruzione, Maria Grazia Cavenaghi Smith, direttore dell’ufficio di Milano del Parlamento europeo, e Mariangela Bastico, senatrice e membro del comitato scientifico della Summer School.

La giornata si concluderà con la consegna dei diplomi da parte della prof. Rita Medici Imbeni.

I venti partecipanti e i ventotto uditori riceveranno la certificazione ufficiale della loro partecipazione ai corsi di alta formazione. Alla fine del mese di settembre saranno resi noti i nomi dei tre assegnatari della borsa di studio di 4.000 euro e degli stage presso le istituzioni europee a Bruxelles. La prossima edizione della Summer School “Renzo Imbeni” si svolgerà nel 2010, il bando di selezione verrà pubblicato a gennaio dello stesso anno.

Il programma della Summer School, è stato elaborato congiuntamente all’Università di Modena e Reggio Emilia e la collaborazione del Centro di Documentazione e Ricerca dell’Unione europea e del centro Europe Direct. L’iniziativa si svolge sotto l’ altro patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Parlamento europeo e della rappresentanza in Italia della Commissione europea e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.