Si terrà domani, martedì 16 settembre con inizio alle ore 21 presso il Teatro Carani di Sassuolo, il concerto dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, diretta da Maurizio Zanini che si esibirà anche la pianoforte.

Il Programma della serata prevede musiche di Ludwig Van Beethoven: Coriolano, ouverture in do minore op. 62, Allegro con brio. Seguirà Wolfgang Amadeus Mozart: Concerto n. 24 in do minore per pianoforte e orchestra K. 491, Allegro, Laghetto, Allegretto; Franz Joseph Haydn: Sinfonia in si bemolle maggiore n. 98 HOB.I:98, Adagio, Allegro, Adagio cantabile, Minuetto, Finale.

Maurizio Zanini. Pianista e direttore d’orchestra milanese, si è aggiudicato nel 1986 il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Dino Ciani”, ricevendo inoltre l’Oscar Internazionale della Critica “Maschera d’Argento” per la Musica Classica. Successivamente ha beneficiato dei preziosi consigli di Maurizio Pollini.
Ha tenuto concerti in Europa, Sud America e Stati Uniti, ospite del Teatro alla Scala
di Milano, Barbican Centre di Londra, Musikhalle di Amburgo, Gasteig di Monaco
di Baviera, Maison de Radio France a Parigi, Kunsthaus di Lucerna, Lincoln Center
di New York, Festival di Montpellier, Lugano Festival, Settimane Musicali di Stresa,
Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festival Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti
Michelangeli”, Rossini Opera Festival di Pesaro. Come direttore è stato ospite della KSO Kärntner Sinfonieorchester di Klagenfurt, Presidential Symphony Orchestra di Ankara, National Symphony Orchestra di Malta, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Cameristi della Scala, Teatro “Verdi” di Trieste, Teatro Marrucino di Chieti, I Pomeriggi Musicali di Milano, Sinfonica Siciliana, Sinfonica Abruzzese, Sinfonica Rossini di Pesaro, Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, Sinfonica della Repubblica di San Marino, Roma Sinfonietta, I Solisti di Napoli, Orchestra di Padova e del Veneto, “G.Verdi” di Milano, Filarmonica di Torino, collaborando con solisti quali Enrico Bronzi, Marta Calcaterra, Linda Campanella, Bruno Canino, Umberto Clerici, Robert Cohen, Massimiliano Damerini, Antonio Di
Cristofano, Yangsook Lee, Francesco Manara, Fabrizio Meloni, Alain Meunier.
Nell’autunno 2008 dirigerà l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano al Festival
MITO Settembre Musica e al Festival Cantelli di Novara e un nuovo allestimento de
La clemenza di Tito per il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona.

L’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna. L’Orchestra stabile della Fondazione Arturo Toscanini, ente di produzione musicale della Regione Emilia-Romagna, fu fondata nel 1975 come Orchestra Stabile dell’Emilia-Romagna e fu riconosciuta dallo Stato Italiano come Istituzione Concertistico-Orchestrale di rilevanza nazionale nel 1977. Nel 1982 assunse, con il consenso degli eredi del Maestro di cui la Fondazione porta il nome, la denominazione di Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna “Arturo Toscanini”, in ricordo del grande direttore d’orchestra nato a Parma, città ove il complesso ha sede sin dalla sua
costituzione. Dal 1 settembre 2007 il Complesso ha assunto da denominazione di
Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, rimarcando così, accanto alla propria
natura istituzionale, il forte vincolo che la collega alla tradizione e alla cultura musicale
del territorio al cui servizio opera. Oggi considerata una delle più importanti orchestre regionali italiane, l’Orchestra dell’Emilia Romagna è impegnata sia in ambito sinfonico sia nelle attività liriche della Fondazione Toscanini e degli altri Teatri e Festival della Regione. Partecipa inoltre alle produzioni allestite per la Fondazione Toscanini da artisti quali Franco Zeffirelli, Pier Luigi Pizzi e Pier’Alli, molte delle quali ( Aida, Traviata, Rigoletto, Nabucco, I Vespri siciliani) edite in DVD nelle maggiori collane nazionali ed internazionali.
In questa prestigiosa ed ininterrotta attività, che supera i 100 concerti annui,
l’Orchestra è stata affidata alla direzione musicale di Piero Bellugi (1980/81), Gunter
Neuhold (1982/85), Vladimir Delman (1986/88), Hubert Soudant (1988/91), Gianandrea
Gavazzeni (1992/96), Patrick Fournillier (1998/2000).