Emilia Romagna Teatro Fondazione rilancia la sfida di un teatro che unisca l’essere popolare alla qualità artistica, nell’intento di incontrare nuovo pubblico (quello dei piccoli comuni senza teatri) ma anche di promuovere giovani compagnie nate e cresciute nel ricco vivaio regionale (esempio d’eccellenza a livello internazionale).


Teatro Errante è un tendone da circo, detto anche, nel gergo circense chapiteau, pronto ad accogliere duecento persone a sera, che girerà l’intera Emilia-Romagna, provincia per provincia, fermandosi una settimana in ognuna delle venti tappe in programma, proponendo teatro, danza e musica, spettacoli e laboratori per ragazzi.
Da settembre a dicembre 2008 Teatro Errante farà tappa nei comuni di Castel Bolognese, Casola Valsenio, Portomaggiore, Bondeno, Baricella, Porretta Terme, Poggio Berni, Bertinoro e Fusignano, mentre nella primavera 2009 il progetto si completerà con altre undici tappe in altrettanti comuni tra Bologna e Piacenza.
Per questa avventura di sapore donchisciottesco Ert ha sostenuto produttivamente cinque compagnie emiliano-romagnole – Gruppo Nanou, Menoventi, Oscar De Summa, Stalk-Daniele Albanese, Teatro Due Mondi – nella realizzazione di spettacoli pensati per parlare a un pubblico il più vasto possibile. Sotto il tendone trovano ospitalità anche giovani gruppi provenienti dal resto d’Italia, con proposte che rendono viva una cultura contemporanea di cui a volte si stenta a trovare concreta testimonianza. Teatro Errante è dunque prima di tutto uno spazio di relazione, di scambio tra artisti e spettatori: non a caso il motto dell’impresa è “Incontrarsi a teatro”.
Teatro Errante è realizzato con il sostegno del Ministero della Gioventù e della Regione Emilia-Romagna all’interno del progetto GECO-Giovani Evoluti e Consapevoli.

Sabato 20 e domenica 21 settembre a Castel Bolognese saranno presentati cinque spettacoli presso il Prato della Filippina.
Il programma si apre sabato alle ore 16 con Far Festa, parata realizzata da circa 200 ragazzi delle scuole castellane, esito del laboratorio teatrale condotto dal Teatro Due Mondi nella prima settimana del nuovo anno scolastico. Seguono, dalle ore 21 alle 23.30 , tre spettacoli in cui si passa dalla raffinata comicità distillata in InvisibilMente dalla compagnia Menoventi all’amaro ritratto generazionale tracciato in Only You dal gruppo di danza contemporanea Stalk, per concludere con la musica dal vivo di Black Fanfare, formazione capitanata dal giovanissimo Demetrio Castellucci.
Si riprende domenica dalle ore 16, con lo spettacolo per ragazzi Bambino bisonte del Teatro dell’Orsa, seguito da una merenda davanti ai disegni realizzati da Georgia Galanti per Teatro Errante. La giornata si conclude alle ore 21 con L’idealista magico di Teatrino Clandestino, in cui la magia della scena trasforma le inquietudini di un triangolo amoroso in una continua sorpresa visiva.

Teatro Errante offre spazio anche ai giovani artisti di Castel Bolognese nei giorni precedenti il fine settimana. Giovedì 18 e venerdì 19, il tendone ospiterà alle ore 21 un mix di musica e danza in cui si alterneranno diverse band locali (Harem e Disconnection il 18; Ear, Herba Mate e Wave Percussion il 19) supportate dalle coreografie messe a punto dall’associazione Le Fronde.
Le due serate nascono dalla collaborazione tra tre associazioni giovanili riunite per l’occasione nel collettivo SINeTESIS, in cui accanto a Le Fronde (che da sei anni organizza corsi di teatro e danza per più di 400 allievi) compaiono l’associazione musicale idea4usonly (che produce musica e organizza eventi artistici) e l’associazione culturale Portofranko (che da oltre un decennio organizza la festa della birra). Sia giovedì che venerdì dalle ore 19 nel Prato della Filippina sarà aperto anche uno stand enogastronomico con menù a tema.
Ingresso unico € 3.00 – Ulteriori informazioni sul programma di Teatro Errante sul sito di Emilia Romagna Teatro.