Home Reggio Emilia L’Assessore Pedroni circa la violenza contro le donne tra le mura...

L’Assessore Pedroni circa la violenza contro le donne tra le mura domestiche

Come ci confermano i dati Istat e l’ultima indagine del Censis, ma anche le conoscenze dirette e quotidiane che abbiamo della nostra realtà, la violenza più insidiosa contro le donne avviene tra le mura domestiche. E’ una violenza – lo dicono i dati degli istituti di ricerca e va ribadito con assoluta chiarezza – trasversale a qualsiasi etnia, nazionalità, fascia sociale e status culturale.

Viene perpetuata spesso per lunghi periodi e si svolge in un contesto familiare in cui le vittime quasi sempre sono sole, isolate dalla società. Non sempre, e dopo molto tempo, le vittime trovano la forza di denunciare i maltrattamenti subiti. Alcune, coraggiose, denunciano subito la violenza subita, uscendo dall’isolamento, determinate ad affermare diritti fondamentali e tutelati prima di tutto dalla nostra Costituzione, come il lavoro e le pari opportunità. A queste donne voglio dire ancora una volta: non siete sole, le istituzioni e i Servizi sociali sono al vostro fianco.
L’Amministrazione comunale di Reggio ha promosso il Tavolo interistituzionale di contrasto alla violenza contro le donne, il cui lavoro è in corso riguardo a prevenzione, iniziative rispetto agli autori dei maltrattamenti e formazione degli operatori. Abbiamo voluto creare un punto di riferimento sul territorio, con la stesura dei due Protocolli frutto del lavoro dell’assessorato Pari opportunità del Comune di Reggio con Tribunale, procura della Repubblica, Prefettura, Questura, Carabinieri, Ausl e Azienda ospedaliera, l’associazione Nondasola, Ordine degli avvocati, Forum delle donne giuriste e Ufficio scolastico provinciale. Le istituzioni e le organizzazioni operanti sul territorio sono e vogliamo essere sempre più punto di riferimento delle donne più deboli, perché sappiano che non sono sole, si possono rivolgere e fidare dei soggetti che nella nostra comunità hanno scelto di lavorare per il loro bene.
Voglio qui ricordare, infine, che il prossimo 22 novembre, il Comune di Reggio, insieme con l’Associazione donne medico, promuoverà un convegno sul tema della violenza alle donne. Sarà un’importante occasione di confronto e approfondimento, a cui purtroppo non parteciperanno rappresentanti del Governo.

Gina Pedroni
Assessore alle Pari opportunità
e diritti di cittadinanza Comune di Reggio Emilia