“Don Bosco il musical” con Marcello Cirillo venerdì 31 ottobre, con inizio alle ore 21.00, presso il Teatro Carani di Sassuolo.

Anno 2009: a 150 anni dalla fondazione dell’ordine dei Salesiani un musical dedicato alla vita del Santo che ha reinterpretato l’Oratorio…
Dopo il successo incontenibile di Forza venite gente e di Madre Teresa, ritorna in scena il regista Piero Castellacci con un nuovo musical dedicato alla figura di un grande innovatore dell’educazione e della storia religiosa italiana: Don Bosco.

“Abbiamo deciso di intraprendere questa nuova avventura”, spiega Castellacci, “perché Don Bosco è un personaggio attualissimo”.

Già perché Don Bosco, 150 anni fa, sognò una carta dei diritti per gli adolescenti costretti fin dalla tenera età a lavorare, consacrandosi come una sorta di precursore dei sindacati dei nostri giorni. E poi, in un mondo come il nostro, dove i valori sembrano non essere più importanti, Don Bosco avrebbe, come ha avuto allora, un ruolo importantissimo.

“Lui era un prete che viveva in mezzo alla gente, sulla strada. Un operaio di Dio (titolo di uno dei brani più importanti del musical, ndr)”.
Un prete da strada che faceva lavorare i giovani per sottrarli alla “malavita”.
Un prete che educava ai valori.
Un grande uomo con un cuore semplice e un’umiltà infinita.
Umiltà confermata anche dalla sua decisione di fondare un ordine (quello dei Salesiani) che non porta il suo nome ma quello di Francesco di Sales, vescovo francese vissuto nel XVI secolo). Umiltà che ha fatto decidere al produttore Elia Faustini di realizzare un musical senza effetti speciali, con una produzione poco “glam”, molto funzionale, ma frugale. Questo non vuol dire che il musical di Don Bosco non abbia mezzi… anzi.

Basti pensare che le musiche e i testi sono stati pensati da Castellacci in collaborazione con Olimpio Petrossi (produttore della RCA che ha partecipato alla realizzazione di dischi storici di Venditti, Patty Pravo, Cocciante, De Gregori, Amii Stewart… oltre che di sigle di cartoni animati che hanno venduto milioni di copie come Heidi, Mazinga, Candy Candy e molte altre ancora), che le coreografie sono di un ex ballerino di punta per programmi come Domenica In, Premiatissima, Fantastico08, che le luci sono a cura di Pepi Morgia (light designer di fama internazionale, regista, scenografo, direttore artistico di molti festival culturali, ambasciatore Unicef, attaché culturale, art director – dal teatro agli yacht -, consulente di grandissimi eventi).

Senza dimenticare la presenza di Marcello Cirillo, da sempre cantante, pupillo di Renzo Arbore ai tempi di Quelli della notte, oggi conosciuto ai più per il suo ruolo di presentatore televisivo (Mezzogiorno in famiglia, Telethon, Nientepopodimenochè). Accanto a lui ci saranno Roberto Bartoletti e Pino delle Chiaie, ovvero due colonne portanti del musical di successo Forza venite gente.