Come si progetta una città in salute? Come devono essere pensate e realizzate strade, aree verdi e quartieri, quale tipo di mobilità favorire. Sono i grandi interrogativi su cui si confronteranno amministratori, tecnici, esperti e cittadini durante il Meeting Italiano Città Sane che si terrà a Modena.

“Ambiente costruito e Città Sane: salute e sicurezza un binomio possibile?” è infatti il tema della due giorni fissata per i prossimi 3 e 4 dicembre, presso il Teatro Fondazione San Carlo (via S.Carlo, 5).

Il Programma Città Sane dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha l’obiettivo di promuovere e favorire la salute e la qualità della vita sostenibili; il movimento coinvolge più di 1100 città in 29 Paesi europei, oltre un centinaio in Italia, attualmente impegnate su tre temi chiave, tra cui la pianificazione urbana per la salute.

L’appuntamento modenese si svolge in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Urbanistica, il Forum Italiano Sicurezza Urbana, Federmobilità, l’Istituto Superiore di Sanità, Camina e la Consulta Nazionale sulla Sicurezza Stradale. Il convegno prevede, oltre alle lezioni magistrali del professor Giandomenico Amendola, ordinario di Sociologia Urbana Università di Firenze e dell’architetto Federico Oliva, presidente Istituto Nazionale di Urbanistica, tavole rotonde con esperti di urbanistica, sanità, sicurezza stradale; laboratori di approfondimento e un pomeriggio di formazione rivolto ai tecnici.

Per partecipare all’intero convegno, ai singoli laboratori o al pomeriggio di formazione ci si può iscrivere on line già da ora: Comune di Modena. La partecipazione è gratuita. Per il programma dettagliato e ulteriori informazioni: e-mail, tel.059 2032606.