Dalle 21 di venerdì 31 ottobre alle 7 di lunedì 3 novembre, l’intersezione Vignolese-Cucchiari sarà chiusa al transito per lavori di scavo relativi alla posa del Collettore di levante. Con la chiusura dell’intersezione si procederà alla contestuale chiusura al transito di via Cucchiari nel tratto compreso tra piazza Manzoni e via Vignolese.

La circolazione in tale tratto sarà consentita ai soli residenti e ai mezzi di cantiere, con ingresso e uscita da piazza Manzoni. Per liberare il prima possibile il cantiere da via Vignolese i lavori proseguiranno senza interruzione anche nelle ore notturne.

Per i veicoli provenienti da via Vignolese (centro città) e da via Valdrighi, che intendono proseguire su via Vignolese in direzione periferia, è previsto un percorso alternativo: all’altezza dell’intersezione Vignolese-Valdrighi-Bellinzona potranno immettersi su via Bellinzona e svoltare a sinistra all’incrocio con via Medaglie d’Oro, proseguendo fino a piazza Manzoni, dove sarà possibile accedere a via Vignolese tramite un nuovo collegamento stradale interno all’area delle Ferrovie Provinciali e parallelo a via Cucchiari.

Lo stesso potrà ovviamente essere utilizzato da chi, provenendo da via Gobetti, intende proseguire su via Vignolese.

Per la durata dei lavori su via Vignolese e via Cucchiari, il tratto di strada interno alle Ferrovie sarà, inoltre, interessato in direzione ovest, verso piazza Manzoni, dal transito dei mezzi di trasporto pubblico provenienti dalla corsia preferenziale di via Vignolese.
Le deviazioni saranno evidenziate mediante apposita segnaletica stradale e per favorire l’immissione in via Medaglie d’Oro ai veicoli provenienti da via Bellinzona, l’incrocio tra le due vie sarà temporaneamente semaforizzato. Lungo i tratti stradali e le principali intersezioni oggetto di deviazioni saranno presenti, inoltre, agenti della Polizia Municipale.

Dalle 7 di lunedì 3 novembre l’intersezione Vignolese-Cucchiari e il tratto di via Cucchiari compreso tra via Moreali e strada Vignolese, chiuso da qualche mese per la prima fase di lavori del Collettore, saranno nuovamente aperti al transito, e saranno rimosse tutte le deviazioni stradali predisposte dall’inizio dei lavori. In particolare, via Cucchiari (tratto compreso tra via Moreali e strada Vignolese) tornerà momentaneamente (fino a completamento dei lavori del Collettore) a senso unico in direzione Vignolese, via Moreali (tratto compreso tra via Valdrighi e via dei Bononcini), così come via Valdrighi (tratto compreso tra via Moreali e strada Vignolese) e via dei Bononcini torneranno a doppio senso di circolazione. Durante i primi giorni di attuazione della nuova viabilità, per maggiore sicurezza, saranno presenti agenti della Polizia Municipale lungo i tratti stradali e le principali intersezioni interessate.
Il cantiere proseguirà, invece, nel tratto di via Cucchiari compreso tra piazza Manzoni e strada Vignolese, dove il transito sarà consentito solo ai residenti e ai mezzi di cantiere. Per tutta la durata dei lavori verrà mantenuta in essere la deviazione interna all’area delle ferrovie provinciali.