Una serata di grande musica classica all’Auditorium Enzo Ferrari. Oggi, mercoledì 5 novembre, è in programma il concerto (con ingresso su invito, ore 20) di Katarina e Valdimir Krpan. Il duo eseguirà alcune mazurche di Chopin, le danze ungheresi di Brahms, le “danze slave” di Dvorak (a quattro mani) e le danze del balletto dello Schiaccianoci di Caikovskij, per due pianoforti.

Vladimir Krpan, croato, è un grande pianista contemporaneo. Si è diplomato all’Accademia di Musica di Zagabria sotto la guida di Svetislav Stan_i_ e ha ricevuto il Diploma di Master all’Accademia di Santa Cecilia di Roma sotto la guida di Carlo Zecchi. In seguito ha studiato musica da camera a Roma con Guido Agosti, pianoforte a Siena e musicologia con Luigi Ronga all’Università di Roma. Ha proseguito gli studi pianistici con Renzo Silvestri al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e poi con Arturo Benedetti Michelangeli ad Arezzo, Siena, Bergamo e Lugano.
Fondatore del dipartimento di pianoforte alla Scuola di Musica di Skopje, Vladimir Krpan insegna all’Accademia di Musica di Zagabria dal 1971, dove ha formato molte generazioni di giovani pianisti. Il suo interesse primario è quello di migliorare l’insegnamento dei programmi, con particolare interesse nella tecnica, nel lavoro del pedale e nel repertorio, combinando la miglior tradizione della scuola pianistica Stan_i_ di Zagabria con la ricca eredità della scuola italiana (particolarmente quella di Michelangeli).

Molto importanti nel suo repertorio sono i brani di compositori croati; Krpan spesso crea inusuali combinazioni di stili nei suoi programmi classici. Ha lavorato con molti famosi direttori e si è esibito nei più importanti centri musicali sia in Croazia ed Europa che negli Stati Uniti, Russia, Oriente, Iran, India, Corea del Nord e del Sud, Turchia e Tailandia. Ha creato la serie TV “La musica croata per pianoforte”, pubblicato lavori di compositori croati e scritto numerosi testi per riviste specializzate sia in Patria che all’estero. Ha fatto moltissime registrazioni sia come solista che come musicista da camera per la radio e la televisione, tra cui 20 LP e 15 CD per varie etichette.

Ha tenuto moltissimi recitals e concerti di musica da camera con l’Orlando Trio (di cui è membro dalla fondazione avvenuta nel 1985) e in duo pianistico con Katarina Krpan. Ha fondato il dipartimento croato dell’European Piano Teachers Association (EPTA), l’EPTA International Piano Competition per giovani pianisti di Osijek e il Concorso Internazionale Svetislav Stan_i_ di Zagabria.
E’ regolarmente invitato come membro di giuria di concorsi internazionali e ha insegnato in numerosi corsi di perfezionamento di pianoforte e musica da camera. E’ presidente onorario del dipartimento croato dell’EPTA e membro della Società di Musicisti Croati (HDGU). Più importanti tra i numerosi riconoscimenti da lui ricevuti sono: Milka Trnina della Società di Musicisti Croati (1966), Josip Slavenski del giornale Vjesnik (1971), l’annuale premio di Stato Valdimir Nazor (1974), Zvono Lotr__ak del giornale Ve_ernji per la stagione concertistica di Zagabria (1974, 1975), Orlando del Dubrovnik Summer Festival (1978), Zlatna lira dell’Associazione yugoslava di Musicisti (1979), Vatroslav Lisinski della Società croata di Compositori (1980, 1995), il premio Città di Zagabria (1994), il Porin per lo speciale contributo alla musica croata (2001), Kantor del giornale Vjesnik e il Premio dalle Serate Barocche Vara_din per la migliore interpretazione di brani di J. S. Bach (2004).

Possiede il Danica Hrvatska Order (Marko Marulic) per i suoi meriti nella cultura (1995) e l’ex Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi gli ha consegnato il premio Prometheus (2001) per i suoi ottimi risultati artistici nell’ambito della cooperazione culturale tra le due nazioni.