Gli educatori sono formati, i programmi sono pronti, le iscrizioni aperte.
Oltre 190 classi e più di 4.300 alunni coinvolti nello scorso anno scolastico e ora torna a suonare la campanella di Scuolambiente che segna l’inizio delle lezioni di educazione ambientale per il 2008/2009. In accordo con il Comune di Bologna, Hera torna tra i banchi con un’offerta formativa rivolta agli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Dalle materne alle superiori, gli insegnanti possono valutare le proposte di Hera e iscrivere le classi entro metà dicembre.


Scuolambiente, HerArte, Un pozzo di scienza, L’itinerario invisibile e il Teatro delle Scuole, sono l’impegno che Hera dedica alla formazione, mettendo la propria esperienza in materia di ambiente a servizio della didattica.
Ampliati e aggiornati di anno in anno, i progetti di Hera rappresentano spesso il primo approccio all’educazione ambientale per centinaia di bambini e ragazzi che imparano in aula, e insegnano a casa, perché l’acqua del rubinetto è buona da bere, cos’è una lampada CFL, o come vengono recuperati i rifiuti differenziati.
Grazie alla consolidata collaborazione con il Centro Antartide e il Centro Agricoltura Ambiente Giorgio Nicoli, le attività sono condotte in classe da educatori appositamente formati, sia sotto il profilo tecnico che didattico, per diversificare i progetti in base alle fasce d’età e di apprendimento.
Da questa formula nascono i giochi sensoriali sull’acqua ideati per le scuole materne, i laboratori portati nelle classi elementari e medie per stimolare la curiosità dei bambini sul riciclo dei rifiuti e poi ancora la scoperta delle nuove fonti di energia e tanta pratica sul risparmio dell’acqua; alle superiori invece si parla di rifiuti con approccio più scientifico e uno sguardo attento all’attualità del problema.

A grande richiesta, per le classi 3°, 4° e 5° delle scuole elementari e per medie e superiori, riprendono anche le visite all’impianto di potabilizzazione della Val di Setta, che mostra ai ragazzi dove nasce l’acqua da bere.

Percorso sull’energia in visita a Ecocity e Frullo: è L’itinerario invisibile che, insieme a Un pozzo di scienza, compone l’offerta didattica per le scuole di tutti i territori serviti dal Gruppo.

Ma l’educazione ambientale di Hera Bologna passa anche attraverso musica e teatro, in collaborazione con Ca’ la Ghironda e il Teatro Arena del Sole. “HerArte. Scuole in Musical… e Rifiuti”, e “Il Teatro delle scuole” sono i progetti speciali che usano varie forme d’arte come chiavi didattiche per focalizzare l’attenzione dei più giovani sulla raccolta differenziata e il risparmio idrico.

Maestri e professori possono trovare il programma di Scuolambiente sul sito Gruppo Hera alla pagina di Hera Bologna.